Concertisti Classica
Il Monteverdi Festival 2021 in scena a Cremona dal 18 al 26 giugno
Un festival dinamico e innovativo dedicato al padre del melodramma, Claudio Monteverdi.
Dal 18 al 26 giugno la città lombarda diventa un palcoscenico per opera, musica, danza, teatro, incontri, mostre e visite guidate: un festival dalle molte sfaccettature, pensato per coinvolgere diversi tipi di pubblico, esperti, appassionati e neofiti, con l’obiettivo dichiarato di ‘portare Monteverdi ovunque’ e a tutti.

Il Monteverdi Festival 2021, con la direzione artistica di Andrea Cigni, Sovrintendente del Teatro Ponchielli, ha chiamato oltre un centinaio di artisti e tecnici a dare vita all’iniziativa che celebra uno dei più illustri cittadini di Cremona e uno dei più grandi compositori della storia della musica.

Da quest’anno la manifestazione ha istituito l’Orchestra e Coro del Monteverdi Festival con alcuni tra i migliori esecutori del repertorio barocco, grazie alla collaborazione del Maestro Antonio Greco, tra i massimi esperti del repertorio monteverdiano. Di particolare rilievo anche le coproduzioni attivate con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e il Festival Oriente Occidente di Rovereto, e i collegamenti con diverse realtà internazionali.

Cardine del programma festvaliero sono due importanti spettacoli d’opera: L’Orfeo, storica produzione del festival, con la direzione di Antonio Greco e la regia di Andrea Cigni, che vede protagonisti alcuni tra i più importanti interpreti di musica antica della nuova generazione: Mauro Borgioni nel ruolo del titolo, Roberta Mameli (La Musica/Proserpina) e Giuseppina Bridelli (Messaggera/Speranza).

La seconda produzione è formata dal Dittico Ballo delle Ingrate – Combattimento di Tancredi e Clorinda, in un allestimento scenico di Anagoor Teatro, con la regia di Simone Derai e l’esecuzione musicale del Pomo d’Oro diretto da Francesco Corti.

Presente anche la danza con una prima assoluta della compagnia Balletto Civile: Figli di un dio ubriaco, su Madrigali monteverdiani. Prodotto in collaborazione con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e il Festival Oriente Occidente di Rovereto, lo spettacolo evoca il mito di Dioniso, agganciandosi ai madrigali monteverdiani in un affresco dolente dal montaggio serrato.

La sezione Musica è costituita da diversi concerti: la Selva morale e spirituale con Federico Maria Sardelli e l’ensemble Modo Antiquo per #Monteverdidappertutto, gli Scherzi musicali con l’Orchestra del Festival diretta da Antonio Greco, e il Concerto finale Facce d’Amore, protagonista il controtenore polacco Jakub Józef Orlinski.

Il programma musicale è completato da Monteverdincursioni nei palazzi e nelle chiese della città, con concerti per voce e strumento dedicati non solo a Monteverdi, ma anche a compositori ed esperienze musicali a lui collegati .

A completare il cartellone del Monteverdi Festival, le lettere scritte dal compositore e recitate dall’attore Beppe Arena, le visite guidate alla scoperta della città, una mostra con le tavole del fumetto sul Divin Claudio e la Residenza barocca per giovani musicisti dedicata all’approfondimento della prassi esecutiva del repertorio barocco e tardorinascimentale.

Da segnalre infine MonteverdiJam, lo Spazio libero per le Arti Performative dove chiunque potrà esibirsi e confrontarsi informalmente con il pubblico nei giorni del festival.

Tutti i dettagli e le informazioni sul sito del festival: www.monteverdifestivalcremona.it

Fonte Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare

Giselle

Balletto in due atti su soggetto di Théophile Gautier e...

Alceste

Alceste Musica di Christoph Willibald Gluck, Tragédie Opéra in tre...

Se ti piace Il Monteverdi Festival 2021 in scena a Cremona dal 18 al 26 giugno fallo sapere ai tuoi amici
ADV-G2
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Alceste
    Alceste Musica di Christoph Willibald. . .
    Roma, 4 Ottobre alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0