Amburgo e Meldorf

Il Giardino Armonico

Diretto da Giovanni Antonini

il giardino armonico
  • Manifestazione: Schleswig-Holstein Musik Festival
Il Giardino Armonico è lo storico gruppo diretto da Giovanni Antonini dedito alle esecuzioni con strumenti originali.
Ad Amburgo potrete ascoltare: Johann Sebastian Bach: Brandenburgische Konzerte n° 2, 4 e 6

Il Giardino Armonico, formato a Milano nel 1985 e diretto da Giovanni Antonini, è oggi uno dei più apprezzati e richiesti gruppi musicali specializzati nell’esecuzione con strumenti originali.
Il repertorio dell’ensemble, il cui organico varia da tre a trenta musicisti a seconda delle necessità della partitura, si incentra soprattutto sulla musica strumentale e vocale del Sei e Settecento. Il Giardino Armonico è regolarmente ospite dei maggiori Festival Internazionali e svolge un’intensa attività concertistica nei più importanti teatri e sale da concerto di tutto il mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall e Barbican Theatre di Londra, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs-Elysées e Théâtre du Châtelet di Parigi, Alte Oper di Francoforte, Staatsoper unter den Linden di Berlino, Glinka Hall e Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro Bolshoi di Mosca, Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Auditorio Nacional di Madrid, Oji Hall di Tokyo, Library Congress di Washington, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Sydney Opera House e Teatro Colón di Buenos Aires, collaborando con solisti di fama internazionale quali Katia e Marielle Labèque, Bernarda Fink, Magdalena Kožená, Viktoria Mullova, Christophe Coin, Giuliano Carmignola e molti altri. Il Giardino Armonico ha partecipato a numerose produzioni operistiche e oratori, tra cui L’Orfeo di Monteverdi, La serva padrona di Pergolesi, L’Agrippina, La Resurrezione, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno e Aci, Galatea e Polifemo di Händel. Le sue numerose incisioni di composizioni di Vivaldi - tra le quali spiccano Le Quattro Stagioni - e di altri compositori del Settecento hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica ricevendo prestigiosi riconoscimenti internazionali (premio “Fondazione Cini”, Echo Klassik , Gramophone Award , Caecilia Award , Diapason d’Or, Choc de la Musique, Gran Prix de Discophiles). Nel 2000 Il Giardino Armonico inizia una collaborazione con il mezzosoprano Cecilia Bartoli: il disco Vivaldi Album, risultato di questo incontro, viene insignito anche del prestigioso Grammy Award vendendo oltre un milione di copie in tutto il mondo. Dal 2007 Il Giardino Armonico è in residenza presso il Centro Cultural Miguel Delibes di Valladolid.  

mitosettembremusica.it

  • Chiesa St. Michaelis - Hamburg
  • 9 Agosto 2018 - 20:00 - il 10 presso la Cattedrale di Meldorf
  • shmf.de

San Michele è una delle più belle chiese barocche della Germania settentrionale.

Le origini della chiesa risalgono all’anno 1600. L’alta torre del “Michel”, come viene chiamata, è la prima cosa che i marinai possono vedere quando si avvicinano alla città sul fiume Elbe.

La cattedrale di Meldorf, nota come St. Johannes Church, è la chiesa più grande e significativa della costa occidentale dello Schleswig-Holstein.

Il primo edificio della cattedrale fu costruito nel 9° secolo, tuttavia, la struttura gotica ancora esistente risale alla seconda metà del 13° secolo.

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Chiudi il menu

FAI PARTE
di concertisti
classica

IL PORTFOLIO

iscriviti ora

La ‘Pagina Personale‘ dell’Artista, nel Portfolio, sarà sempre gratuita.