Il concerto “Verde Barocco” apre a Napoli la rassegna Convivio Armonico 2021
Si svolge dal 19 giugno all’11 luglio la XX edizione del progetto promosso da Area Arte con la direzione artistica di Egidio Mastrominico e Rosa Montano

19 Giugno 2021

alle ore 19:15

Napoli

Francesca Benetti, tiorba e voce, presenta un programma che parte dal barocco,  spaziando fino al contemporaneo, da Castaldi, Merula, Tromboncino, Frescobaldi a Nick Cave, costruito nell’ottica di un legame particolare con il mondo delle piante. Il concerto è stato pensato fin dall’inizio per essere eseguito nel verde di un giardino, di un parco, un orto botanico.  La musicista si dice infatti attratta dal mondo vegetale e affascinata dalle connessioni poetico – musicali caratteristici del  barocco incipiente. Da qui l’idea di focalizzarsi sulle metafore naturali della poesia barocca, accostando la vita umana e le sue molteplici emozioni, o affetti per usare un termine caro al ‘600,  al mondo vegetale. Quasi a introdurre il pubblico al concerto, la protagonista cita il botanico Stefano Mancuso, autore del best seller La nazione delle piante: “Le piante sono comunicatori meravigliosi…. intrecciano relazioni sociali complesse….” La resilienza, la capacità di sopravvivere e convivere del mondo vegetale come messaggio e auspicio di un concerto dall’impostazione originale e beneaugurante! La rassegna prosegue con altri cinque appuntamenti presso la Basilica di S. Francesco di Paola e la Chiesa di S. Orsola a Chiaia.
Area Arte presenta:

Convivio Armonico – XX edizione

Francesca Benetti, specialista formata presso la Schola Cantorum Basiliensis, abbina l’attività di strumentista a quella di cantante barocca nella singolare prassi storica del canto accompagnato. È direttore artistico dell’ Ensemble Concerto di Margherita.

L’associazione Area Arte conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del Seicento e Settecento e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Altre informazioni sull’evento
Programma:
G.G. Kapsberger , B. Castaldi, G. Frescobaldi, T. Merula, A. Gabrieli , S. d’India, R. Rontani , C. Monteverdi
concertisti-classica-logo-80x80
Per ulteriori informazioni contatta Area Arte
Se ti piace l'evento di Area Arte fallo sapere ai tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Autore: Uber Bertiè

ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Aggiornamenti recenti

    Concerti

    Concorsi

    Notizie

    Approfondimenti

    ADV0