Il concerto “Verde Barocco” apre a Napoli la rassegna Convivio Armonico 2021
Si svolge dal 19 giugno all’11 luglio la XX edizione del progetto promosso da Area Arte con la direzione artistica di Egidio Mastrominico e Rosa Montano

Area Arte Presenta

“ Convivio Armonico – XX edizione ”
Francesca Benetti, tiorba e voce, presenta un programma che parte dal barocco,  spaziando fino al contemporaneo, da Castaldi, Merula, Tromboncino, Frescobaldi a Nick Cave, costruito nell’ottica di un legame particolare con il mondo delle piante. Il concerto è stato pensato fin dall’inizio per essere eseguito nel verde di un giardino, di un parco, un orto botanico.  La musicista si dice infatti attratta dal mondo vegetale e affascinata dalle connessioni poetico – musicali caratteristici del  barocco incipiente. Da qui l’idea di focalizzarsi sulle metafore naturali della poesia barocca, accostando la vita umana e le sue molteplici emozioni, o affetti per usare un termine caro al ‘600,  al mondo vegetale. Quasi a introdurre il pubblico al concerto, la protagonista cita il botanico Stefano Mancuso, autore del best seller La nazione delle piante: “Le piante sono comunicatori meravigliosi…. intrecciano relazioni sociali complesse….” La resilienza, la capacità di sopravvivere e convivere del mondo vegetale come messaggio e auspicio di un concerto dall’impostazione originale e beneaugurante! La rassegna prosegue con altri cinque appuntamenti presso la Basilica di S. Francesco di Paola e la Chiesa di S. Orsola a Chiaia.
Il concerto “Verde Barocco” apre a Napoli la rassegna Convivio Armonico 2021

Interpreti

Francesca Benetti, specialista formata presso la Schola Cantorum Basiliensis, abbina l’attività di strumentista a quella di cantante barocca nella singolare prassi storica del canto accompagnato. È direttore artistico dell’ Ensemble Concerto di Margherita.

Programma

G.G. Kapsberger , B. Castaldi, G. Frescobaldi, T. Merula, A. Gabrieli , S. d’India, R. Rontani , C. Monteverdi

In Evidenza

L’associazione Area Arte conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del Seicento e Settecento e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Autore: Uber Bertiè

concertisti-classica-logo-80x80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Al Lirico di Cagliari va in scena La sonnambula di Bellini
    L’’allestimento, ideato da Bepi Morassi. . .
    Cagliari, 13 Maggio alle 20:30
    I due Foscari di Verdi per la prima volta in scena al Maggio Fiorentino, protagonista Plácido Domingo
    Coprotagonisti l’acclamato soprano José. . .
    Firenze, 22 Maggio alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0