Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Evento Speciale – Natale
Il 25 dicembre in onda su Rai 1 e Rai 5 il Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco ad Assisi
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è diretta da David Giménez, solisti il tenore Charles Castronovo e il primo flauto Alberto Barletta

Sacro Convento di San Francesco in Assisi e Rai Presenta

“ XXXVIII Concerto di Natale – 2023 ”
Il tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi sarà trasmesso lunedì 25 dicembre 2023 alle ore 12.30 circa su Rai1 e in Eurovisione, dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre, e alle 21.15 su Rai5.

Giunto alla 38ª edizione, il concerto vede protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, quest’anno diretta dal maestro spagnolo David Giménez, il tenore americano Charles Castronovo, il primo flauto Alberto Barletta, il Coro maschile “Coenobium Vocale” e il Coro “I Piccoli Musici”.

Il Concerto di Natale 2023 è particolarmente significativo per la ricorrenza degli 800 anni dall’allestimento del primo presepe della storia, che San Francesco volle realizzare la Notte di Natale del 1223 a Greccio, scena raffigurata poi da Giotto nei celeberrimi affreschi della basilica assisiate.

Il ricco programma musicale del concerto, registrato il 16 dicembre, spazia dalle pagine di Vivaldi, Šostakovič e Strauss ai grandi classici natalizi:

Charles Castronovo interpreta brani amatissimi, da Mille cherubini in coro di Franz Schubert all’Ave Maria di Charles Gounod, da Silent Night di Franz Xaver Gruber all’immancabile Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria de’ Liguori, accanto a famosi songs americani come Have yourself a merry little Christmas di Hugh Martin, Some enchanted evening dal musical South Pacific di Rodgers&Hammerstein, White Christmas di Irving Berlin; accanto a lui il flautista Alberto Barletta – prima parte dell’OSN Rai – è impegnato nel Concertino in re maggiore op. 107 di Cécile Chaminade, mentre il Coro maschile “Coenobium Vocale”, preparato da Maria Dal Bianco, si cimenta nel Gloria in excelsis Deo di Vivaldi, nell’Ave Maria di Pietro Mascagni e in Let it snow! Let it snow! Let is snow! di Jule Styne; il Coro di voci bianche “I Piccoli Musici”, istruito da Mario Mora, propone invece Somewhere in my memory di John Williams e Winter Wonderland di Felix Bernard.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai guidata da David Giménez offre anche l’Adagio di Aram Khachaturian, l’Ouverture dal Pipistrello di Johann Strauss II e il Valzer n. 2 di Dmitrij Šostakovič.

(Photocredit, Sala Stampa sacro convento di San Francesco di Assisi)
Il 25 dicembre in onda su Rai 1 e Rai 5 il Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco ad Assisi

Interpreti

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
direttore David Giménez

tenore Charles Castronovo
flauto Alberto Barletta

Coro maschile “Coenobium Vocale”
Coro “I Piccoli Musici

Programma

Musiche di Vivaldi, Schubert, Gounod, J. Strauss, Mascagni, Šostakovič, Khachaturian e brani natalizi

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie