Autore: Uber Bertiè
Festival Musica sull’Acqua Presenta
Appuntamento per l’inaugurazione domenica 4 luglio (ore 21) all’Abbazia di Piona, gioiello dell’architettura romanica lombarda, con il ciclo liederistico “Winterreise” di Franz Schubert. Tra i massimi capolavori del genere, è un’opera allo stesso tempo potente ed enigmatica, uno degli esiti più alti e drammatici del Romanticismo, con al centro l’archetipica figura del protagonista- viandante.
Cavallo di battaglia di Bostridge, che l’ha cantata oltre cento volte, e che ne ha recentemente proposto una nuova incisione discografica, “Winterreise” è diventata un’intrigante “ossessione” per il tenore inglese, come l’ha lui stesso definita. Studioso di vasta cultura, oltre che cantante raffinato, all’opera ha infatti dedicato un corposo volume, “Il viaggio d’inverno di Schubert. Anatomia di un ossessione” (Il Saggiatore, 2015).
Nel concerto che apre il Festival sulle sponde del lago, Bostridge è accompagnato al pianoforte da Julius Drake, pianista tra i più apprezzati per il repertorio liederistico e la musica da camera, con cui ha instaurato una lunga e consolidata collaborazione artistica.
Una serata da non perdere dunque, anche perché l’ascolto dell’intero ciclo è occasione piuttosto rara in Italia.
Interpreti
Ian Bostridge, tenore – Julius Drake, pianoforteProgramma
Franz Schubert, Winterreise op. 89 D 911 per voce e pianoforteIn Evidenza
Straordinario il luogo scelto per il concerto, l’Abbazia di Piona, che si trova sulla sponda lecchese del lago di Como, nel territorio del comune di Colico. L’abbazia è inserita in un paesaggio di eccezionale e struggente bellezza, sulla punta di una piccola penisola, l’Olgiasca.Autore: Uber Bertiè
Roma, 28 Maggio alle 18:00
Torino, 2 Giugno alle 20:30
Napoli, 4 Giugno alle 17:30
Roma, 20 Giugno alle 21:00
Termina il 4 Giugno
Termina il 4 Giugno
Termina il 10 Giugno
Termina il 11 Giugno
Termina il 15 Giugno
Termina il 8 Ottobre
Termina il 17 Settembre
Termina il 16 Settembre