Concertisti Classica
Ian Bostridge inaugura il Festival “Musica sull’Acqua” di Como
Apre con “Winterreise” di Schubert la 17. edizione del Festival

Festival Musica sull’Acqua Presenta

“ Concerto di inaugurazione ”
Per la prima volta ospite della manifestazione, Ian Bostridge è tenore fra i più celebri e apprezzati del panorama internazionale, soprattutto nel campo della liederistica. Artista in residenza di quest’anno, gli sono affidati il concerti di apertura e chiusura del Festival.

Appuntamento per l’inaugurazione domenica 4 luglio (ore 21) all’Abbazia di Piona, gioiello dell’architettura romanica lombarda, con il ciclo liederistico “Winterreise” di Franz Schubert. Tra i massimi capolavori del genere, è un’opera allo stesso tempo potente ed enigmatica, uno degli esiti più alti e drammatici del Romanticismo, con al centro l’archetipica figura del protagonista- viandante.

Cavallo di battaglia di Bostridge, che l’ha cantata oltre cento volte, e che ne ha recentemente proposto una nuova incisione discografica, “Winterreise” è diventata un’intrigante “ossessione” per il tenore inglese, come l’ha lui stesso definita. Studioso di vasta cultura, oltre che cantante raffinato, all’opera ha infatti dedicato un corposo volume, “Il viaggio d’inverno di Schubert. Anatomia di un ossessione” (Il Saggiatore, 2015).

Nel concerto che apre il Festival sulle sponde del lago, Bostridge è accompagnato al pianoforte da Julius Drake, pianista tra i più apprezzati per il repertorio liederistico e la musica da camera, con cui ha instaurato una lunga e consolidata collaborazione artistica.

Una serata da non perdere dunque, anche perché l’ascolto dell’intero ciclo è occasione piuttosto rara in Italia.

Ian Bostridge inaugura il Festival “Musica sull’Acqua” di Como

Interpreti

Ian Bostridge, tenore  – Julius Drake, pianoforte

Programma

Franz Schubert, Winterreise op. 89 D 911 per voce e pianoforte

In Evidenza

Straordinario il luogo scelto per il concerto, l’Abbazia di Piona, che si trova sulla sponda lecchese del lago di Como, nel territorio del comune di Colico. L’abbazia è inserita in un paesaggio di eccezionale e struggente bellezza, sulla punta di una piccola penisola, l’Olgiasca.

Autore: Uber Bertiè

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare

Giselle

Balletto in due atti su soggetto di Théophile Gautier e...

Alceste

Alceste Musica di Christoph Willibald Gluck, Tragédie Opéra in tre...

  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Alceste
    Alceste Musica di Christoph Willibald. . .
    Roma, 4 Ottobre alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0