I Pomeriggi Musicali di Milano, Diego Fasolis al Teatro Dal Verme dirige Beethoven e Mozart
In programma l’Ouverture da Le Creature di Prometeo, la Sinfonia n.2 op. 36 di Beethoven e la Sinfonia n 41 “Jupiter” di Mozart

Fondazione I Pomeriggi Musicali Presenta

“ 77 Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali ”
Al Teatro Dal Verme di Milano il 17 febbraio 2022 (ore 20) sarà Diego Fasolis a dirigere l’Orchestra I Pomeriggi Musicali in un programma dedicato a Beethoven e Mozart.

Il concerto rientra nella 77. Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, che va sotto il titolo Racconti senza parole – La musica tra mito, letteratura e poesia.

E dei tre pezzi in programma, al sottotitolo della Stagione si richiamano in particolare i primi due brani, l’Ouverture beethoveniana dal balletto Le Creature di Prometeo e la celebre Sinfonia Jupiter di Mozart.

Le Creature di Prometeo, rappresentato per la prima volta nel marzo 1801 presso il Teatro Imperiale di Vienna, è un “ballo eroico allegorico” del grande coreografo e danzatore Salvatore Viganò (Napoli 1769 – Milano 1821). Le circostanze che portarono ad una collaborazione tra Beethoven e Viganò, star del mondo teatrale dell’epoca, non sono note, ma sappiamo che il compositore ebbe l’incarico di musicare il balletto direttamente dal Teatro Imperiale di Vienna. Al contrario del lavoro completo presto dimenticato, l’Ouverture del Prometeo e rimasta in repertorio come pezzo da concerto.

La  Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 di Mozart, la cosiddetta “Jupiter”, come è noto è l’ultima Sinfonia scritta dal salisburghese. Con la n. 39 K 543 e la n. 40 K 550 forma il ciclo di tre sinfonie composte in rapida successione nel breve spazio di tre mesi durante l’estate del 1788.  Il titolo di riferimento mitologico non è dovuto al compositore, ma fu probabilmente assegnato dall’impresario londinese Johann Peter Salomon per sottolineare il carattere maestoso e solare della composizione.

Chiude il concerto la  Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Beethoven, composta tra il 1800 e il 1802 e presentata al pubblico al Theater an der Wien il 3 aprile 1803 con la direzione dello stesso autore.
I Pomeriggi Musicali di Milano, Diego Fasolis al Teatro Dal Verme dirige Beethoven e Mozart

Interpreti

Direttore Diego Fasolis

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Programma

Ludwig van Beethoven
Le Creature di Prometeo, ouverture

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 “Jupiter”

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36

Repliche

17 febbraio ore 10 Anteprima
17 febbraio ore 20</br 19 febbraio ore 17

Luogo

Orchestra I Pomeriggi Musicali
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali, nata nel 1945 a Milano, ha fama internazionale ed è una. . .

Scopri di più

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80x80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Al Lirico di Cagliari va in scena La sonnambula di Bellini
    L’’allestimento, ideato da Bepi Morassi. . .
    Cagliari, 13 Maggio alle 20:30

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0