Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
I Concerti di Pieve a Elici | 56 edizione • Massarosa
Torna la grande musica nella pieve romanica di San Pantaleone, cinque i concerti in calendario per la stagione estiva organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese
La Pieve di San Pantaleone a Pieve a Elici (Massarosa) è uno dei più preziosi gioielli dell’architettura romanica in Versilia: imponente e luminosa, situata in posizione dominante sul lago di Massaciuccoli, é un luogo di grande fascino, che fin dal lontano 1967 ospita i concerti cameristici organizzati dall’Associazione Musicale Lucchese. La stagione si svolge tradizionalmente nei mesi di luglio e agosto e tra i protagonisti vanta prestigiosi nomi del panorama nazionale e internazionale, ma anche giovani talenti della musica da camera, spesso vincitori di importanti premi. Giunta alla 56ª edizione, la stagione estiva dei Concerti di Pieve a Elici si svolgerà dal 30 luglio al 27 agosto 2023, presentando cinque appuntamenti.

Il Programma

Prende il via domenica 30 luglio 2023 con un grande appuntamento di livello internazionale la 56ª stagione dei Concerti di Pieve a Elici: protagonista del concerto nella suggestiva chiesa romanica di San Pantaleone:sarà infatti la celebre pianista Anna Kravtchenko, che ha all’attivo una prestigiosa carriera nel corso della quale si é esibita per le maggiori istituzioni musicali europee. Impostasi nel panorama internazionale a soli 16 anni con il primo premio al Concorso ‘Ferruccio Busoni’, ha suonato anche con importanti orchestre, tra le quali BBC Philharmonic Orchestra, Baltimore Symphony Orchestra, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunk, Bergen Philharmonic Orchestra, Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, Israel Chamber Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, OSN Rai. Nel recital alla Pieve Anna Kravtchenko eseguirà la Sonata in mi maggiore Hob. XVI:13 di Haydn, il famoso Carnaval op .9 di Schumann e Le stagioni di Čajkovskij.

Domenica 6 agosto la rassegna prosegue con il giovane duo pianistico versiliese formato da Elia e Betsabea Faccini, che ha già ricevuto premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero, ed in questa e nella prossima stagione 2023-24 é tra gli “Artisti in Residence” del Comitato AMUR. Il Faccini Piano Duo suonerà a quattro mani pagine di Debussy, Ravel, Čajkovskij e Borodin.

Lunedì 14 agosto si passa all’arpa, lo strumento a corde per eccellenza, ‘madre’ di liuti, clavicembali, lire e persino del pianoforte. Protagonista sarà Anna Loro, una delle maggiori rappresentanti della scuola italiana d’arpa, apprezzata solista e di frequente impegnata con importanti orchestre italiane. In programma un viaggio musicale tra ‘Sogno’ e ‘Fantasia’, con brani di Johann Christian Bach, Debussy, Britten, Fauré,  Spohr e altri.

Mariangela Vacatello torna a esibirsi a Pieve a Elici domenica 20 agosto, con un recital che accosta brani di Chopin, Rachmaninov e Liszt ad una significativa scelta di composizioni di Skrjabin. Celebrata per la sua carriera pianistica e al contempo stimata docente e didatta, Mariangela Vacatello da oltre venti anni é apprezzata ovunque per la sua sensibilità musicale ed è acclamata dalla critica internazionale nei principali contesti mondiali, dal Teatro alla Scala di Milano, alla Wigmore Hall di Londra, passando per la Weill Hall di New York, Oriental Centre di Shanghai, Maggio Musicale Fiorentino e Konzerthaus di Berlino.

Domenica 27 agosto sarà Giuseppe Albanese a chiudere I Concerti di Pieve a Elici 2023 con un recital dedicato a Beethoven: in programma tre Sonate, tra cui la celebre ‘Appassionata’. Albanese è uno dei pianisti più richiesti della sua generazione, invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte internazionali quali il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York; il Konzerthaus di Berlino; la Laeisz Halle di Amburgo; la Philharmonie di Essen; in Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche, incluse quelle dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della RAI di Torino.  

Altre informazioni d’interesse

I concerti iniziano alle ore 21.15

Biglietteria

Ridotti 10€ riservati a over 65 e convenzioni

I biglietti sono acquistabili in loco la sera del concerto, a partire dalle ore 20. 15

Evento Collegato

Lucca Classica 2023IX edizione per il… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

I Concerti di Pieve a Elici | 56 edizione • Massarosa

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie