Giulia
Mercadante

Si esibisce come

Roma

Repertorio:

Nell’ultimo anno ha effettuato oltre cinque esibizioni.
Disponibile per esibizioni: in Italia; al momento non è disponibile per eventi privati.

Insegna ed è disponibile per lezioni private a principianti, a livelli intermedi, a livelli preaccademici.

In primo piano

Ha preso parte a masterclass nazionali ed internazionali in italia e all’estero sia come solista ma anche come camerista. Ha inoltre seguito corsi annuali di alta formazione artistica presso l’Accademia musicale Clivis di Roma, l’Accademia musicale Praeneste di Roma, l’Accademia musicale Amadeus di Valeggio sul Mincio.

Si è esibita per importanti associazioni e società dei concerti come l’Associazione Anton Rubinstein di Roma, l’Associazione Le Stagioni della Gioventù di Bolzano, al concerto per Stefano Project presso la sala Accademica di Roma, l’Accademia Praeneste di Roma, l’Associazione Umbria Classica di Norcia, l’Associazione Musica in Ramusa di Mantova, l’Associazione Vivaio Talenti di Milano, la Centrale Montemartini di Roma, l’Associazione I Classici presso il teatro Remigio Paone di Formia, l’Associazione Piano City Napoli di Napoli. Inoltre si è esibita anche in importanti sale italiane come l’auditorium Haydn di Bolzano, la chiesa Battista, il teatro Valle di Roma, la Sala Giulio Cesare in Campidoglio di Roma, al Palazzo Ricci di Montepulciano, al Konzertsaal presso la Martin-Luther-Universitat di Halle, nella Sala Michelangeli di Bolzano, presso l’Alfonsi pianoforti di Roma, nella Sala Fellini di Chianciano Terme, presso le Scuderie Estensi di Tivoli, nella Chiesa Evangelica Luterana di Bolzano, nell’Hotel Briol di Barbiano, nell’Hotel Laurin di Bolzano, nella Chiesa del Castello di San Polo d’Enza e presso il teatro Keiros di Roma. È stata premiata in diversi concorsi come al Soroptimist di Bolzano, a Magliano Sabina, a Città di Dimaro, al Concorso Scipasagi di Roma.
Diplomata prima a Roma e poi a Bolzano, Giulia Mercadante è una pianista che non ha mai smesso di perfezionarsi seguendo corsi di alto perfezionamento in Italia e all’estero, trovando quindi modo di confrontarsi con moltissimi musicisti tra cui Alberto Nosé, Sofya Gulyak, Cristiano Burato, Pasquale Iannone, Piero Rattalino, Riccardo Risaliti. I diversi punti di vista e l’incontro con il M. Giorgia Alessandra Brustia, hanno contribuito ad ampliare profondamente la sua visione della musica. Questo la porterà ad ottenere diversi riconoscimenti nel corso della sua carriera e a mettersi in gioco in diversi progetti artistici.
In evidenza

Oltre che come solista, si afferma anche come camerista, portando attenzione alla musica per 4 mani. L’ Expo di Milano 2015 sarà la prima occasione in cui Giulia Mercadante e Giacomo Scaringella terranno un concerto a quattro mani. È l’inizio di un percorso che vedrà loro come protagonisti di molti concerti, ma anche di iniziative musicali e concorsi. Nata dunque come richiesta da parte del conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano di proporsi presso Milano EXPO, hanno poi continuato a sperimentare e a perfezionarsi come duo proponendo programmi che affrontano un repertorio che va da Mozart fino a Respighi. Quest’ultimo in particolare è un autore che quasi sempre è tra i nomi dei loro programmi da concerto. Le Fontane Di Roma sono infatti, oltre che un’opera dal grande valore artistico, un modo per raccontare la loro città di origine.

Notizie & Eventi Correlati

Concorso Nazionale Busoni a Empoli di Esecuzione Musicale, Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni Edizione 2020 - Giulia Mercadante - 2° Premio 94 /100

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Contatta Giulia Mercadante
Se apprezzi Giulia Mercadante, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
ADV
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Aggiornamenti recenti

    Concerti

    Concorsi

    Notizie

    Approfondimenti

    ADV0