Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Giulia
Mazzola

Il giovane soprano Giulia Mazzola, dopo essersi affermata in importanti concorsi lirici internazionali si è esibita tra l'altro al Teatro Massimo di Palermo, alle Terme di Caracalla et la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma, all'Opera di Tenerife e in Oman.

Prossimamente sarà Carolina nel Matrimonio Segreto al Regio di Parma e Musetta ne La Bohème al Lirico di Cagliari.

Nata a Palermo, Giulia Mazzola entra a far parte giovanissima del coro delle voci bianche del Conservatorio Vincenzo Bellini della sua città sotto la guida del Maestro Antonio Sottile. Studia tecnica vocale e repertorio con Francesca Martorana con cui attualmente prosegue gli studi. Nel 2016 partecipa al concorso “Comunità europea” A. Belli di Spoleto, specializzandosi con Edda Moser, Lella Cuberli, Claudio Desderi, Amelia Felle, Enza Ferrari.
 
Da questo momento inizia anche ad affermarsi in importanti concorsi lirici internazionali classificandosi sempre tra i primi posti: XX edizione del concorso Internazionale per cantanti lirici “città di Alcamo” dove ottiene il premio della critica e il terzo posto, XXI edizione del Premio Internazionale di canto lirico “Valerio Gentile” dove ottiene il primo posto assoluto, così come al Toti dal Monte dell’edizione 2021 dove si aggiudica il ruolo di Norina nel Don Pasquale, e nella XVI edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giuseppe Di Stefano” di Trapani.
 
Tra gli impegni degni di nota si ricordano: Oscar in Un Ballo in Maschera al teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto diretta da Marco Angius con la regia di Stefano Monti; Regina della Notte nel Die Zauberflöte per Europaincanto in tournée in Italia; Micaela nella Carmen al teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto e in vari teatri dell’Umbria; Serpina ne La Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi al Massimo di Palermo; Cherubino ne Le Nozze di Figaro a Beirut con la Lebanon Philarmonic Orchestra. Ritorna al Teatro Massimo di Palermo ed interpreta Cherie nell’intermezzo Il duello comico di Giovanni Paisiello; Gilda nel Rigoletto a Cosenza e per il progetto OperaCamion dell’Opera di Roma sotto la direzione del M° Carlo Donadio e la regia di Fabio Cherstich; Giannetta nell’Elisir d’Amore a Trapani e al Massimo di Palermo dove poi ha interpretato Carolina ne Il matrimonio segreto; Elisetta ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa a Tenerife. Ha cantato nelle recite di Don Pasquale a Treviso, Padova e Rovigo a cui sono seguiti Elisir d’amore in Oman e Carmen alle Terme di Caracalla per la stagione estiva dell’Opera di Roma.
 
Prossimamente sarà Carolina nel Matrimonio Segreto al Regio di Parma e Musetta ne La Bohème al Lirico di Cagliari.

Correlati

Proclamati i vincitori del Concorso lirico internazionale Toti Dal Monte 2021
Sono il soprano Giulia Mazzola, il baritono Matteo Guerzè e il basso Adolfo Corrado i. . .

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti