Autore: Sabine Frantellizzi
Stresa Festival – Associazione Settimane Musicali di Stresa Presenta
In esclusiva per il Festival di Stresa, Giovanni Sollima presenta per la prima volta l’esecuzione integrale delle celebri Suite per violoncello solo di Bach.
La presentazione dell’opera è suddivisa in due concerti che si svolgeranno il 31 agosto e il 1 settembre (ore 20) nella suggestiva cornice della Chiesa Madonna di Campagna, gioiello rinascimentale di Verbania.
Le Suite per violoncello solo, composte tra il 1717 e il 1723 sono tra le opere più note e più virtuosistiche scritte per questo strumento. Bach inventa per il violoncello un intero universo espressivo scegliendo la forma della suite di danze, senza mai scostarsi dallo schema standard.
Riscoperte da Pablo Casals che le incise in prima assoluta, le Suite sono state suonate da tutti i più grandi violoncellisti, e molte sono le registrazioni effettuate da notissimi artisti come Mstislav Rostropovich, Jacqueline du Pré, Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Mario Brunello.
Celeberrima l’esecuzione improvvisata che ne diede Rostropovich durante la caduta del Muro di Berlino, che fece il giro del mondo ripresa da tutte le televisioni.
In Evidenza
L’esecuzione Integrale del capolavoro bachiano torna ad essere un punto fermo dello Stresa Festival, rinnovando la consuetudine di proporre le Suite con interpreti ogni anno differenti.Interpreti
Giovanni Sollima, violoncelloProgramma
Johann Sebastian Bach, Suite per violoncello solo – 31 agosto: n. 1 in sol magg. BWV 1007 – n. 2 in re min. BWV 1008 – n. 3 in do magg. BWV 1009 ,// 1 settembre: n. 4 in mi bem. magg. BWV 1010 – n. 5 in do min. BWV 1011 – n. 6 in re magg. BWV 1012Autore: Sabine Frantellizzi
Bologna, 19 Settembre alle 20:30
Milano, 12 Ottobre alle 20:00
Bolzano, 17 Ottobre alle 20:00
Termina oggi
Termina il 24 Settembre
Termina il 26 Settembre
Termina il 26 Settembre
Termina il 28 Settembre
Termina il 12 Novembre
Termina il 1 Novembre
Termina il 8 Ottobre