Concertisti Classica
Giorgia
Tomassi

Dal 2010 ha intrapreso un sodalizio artistico con i pianisti Carlo Maria Griguoli e Alessandro Stella con il The Pianos Trio, e suona regolarmente in duo con il violinista Gabriele Pieranunzi.

Giorgia Tomassi si è esibita in importanti sale italiane e internazionali ed è stata partner di prestigiosi musicisti tra cui Martha Argerich, Salvatore Accardo, l’Ensemble Wien-Berlin e altri. Ha inciso per Warner Classics e per la Emi (tra l’altro i Concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota sotto la direzione di Riccardo Muti).

Nata a Napoli, Giorgia Tomassi comincia lo studio del pianoforte con la madre all’età di 7 anni. Maturata artisticamente nell’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Franco Scala, si è rivelata sulla scena internazionale nel 1992 con la vittoria del Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv.
 
Da allora, Giorgia Tomassi si è esibita in importanti sale italiane e europee (La Scala di Milano, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Wigmore Hall di Londra, Herkulessaal di Monaco, Konzerthaus di Berlino), così come negli USA, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Corea del Sud e Giappone, ed è stata partner di prestigiosi musicisti quali Martha Argerich, Salvatore Accardo, Domenico Nordio, Geza Hossu Legocky, Michele Battista, Roberto Cominati, l’Ensemble Wien-Berlin, Danilo Rossi e Alessandro Travaglini.
 
Per la EMI ha registrato gli Studi di Chopin, i Concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti, e molti altri brani legati al «Progetto Martha Argerich» di Lugano nel quale è stata regolarmente invitata.
 
Dal 2010 con i pianisti Carlo Maria Griguoli e Alessandro Stella ha intrapreso un duraturo sodalizio artistico in una formazione in trio pianistico, The Pianos Trio -interprete di capolavori della letteratura sinfonica, trascritti per tre pianoforti da Carlo Maria Griguoli-, partecipando a tutte le edizioni del «Progetto Martha Argerich» e presenziando nelle stagioni delle più importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero.
 
La Warner Classics ha pubblicato un CD che raccoglie tutte le trascrizioni di Carlo Maria Griguoli eseguite dal The Pianos Trio al Progetto Martha Argerich dal 2010 al 2013 con l’aggiunta dell’incisione live della prima mondiale di “Vaalbara” di Carlo Boccadoro.
 
Suona regolarmente con il violinista Gabriele Pieranunzi.
 
Dal 2008 è docente della cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Campobasso.
 
Svolge intensamente attivismo per la liberazione di tutti gli animali dallo sfruttamento e dalla schiavitù, seguendo uno stile di vita etico e antispecista.
 
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti