Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Gianandrea
Noseda

Una figura iconica nel mondo della musica classica italiana

Gianandrea Noseda è uno dei direttori d’orchestra più ricercati al mondo, riconosciuto per la sua maestria sia nelle sale da concerto che nei teatri d’opera. La stagione 2023-2024 segna il suo settimo anno come Direttore Musicale della National Symphony Orchestra (NSO).

Sotto la guida artistica di Noseda, la NSO è rinata sia in casa, al Kennedy Center, sia a livello internazionale attraverso streaming, registrazioni e tour. Ad aprile 2023, Noseda e la NSO hanno avuto un acclamato ritorno alla Carnegie Hall a New York. Il prossimo tour internazionale del 2024 includerà performance in Spagna, Germania e un ritorno alle radici per Noseda con un concerto alla Scala di Milano, sua città natale.


La collaborazione artistica tra Noseda e la NSO è in continua evoluzione, con una propria etichetta discografica distribuita da LSO Live. Il primo album, uscito nel 2020, presentava la Sinfonia n. 9 di Dvorak e “Billy the Kid” di Copland. Le prossime uscite includeranno registrazioni delle Cinque Sinfonie di George Walker, nativo di Washington D.C., e la prima registrazione completa del ciclo di Beethoven della NSO.


Nell’aprile 2023, Noseda ha annunciato di essere il proprietario di storici strumenti a corda italiani, dati in prestito alla NSO fin dal 2019. Noseda è fortemente convinto nel reinvestire nella sua forma d’arte e nel condividere questi speciali strumenti con i suoi colleghi artistici.


Dal settembre 2021, Noseda è anche Direttore Musicale Generale dell’Opera di Zurigo, con un contratto prolungato fino alla stagione 2027-2028. Un momento chiave sarà la sua prima esecuzione del “Der Ring des Nibelungen” di Wagner nel maggio 2024, in una nuova produzione di Andreas Homoki.


Noseda dà grande importanza alla formazione delle nuove generazioni di artisti, come dimostrato dal suo continuo lavoro in masterclass e tour con orchestre giovanili, incluso l’European Union Youth Orchestra. Nel 2019, è diventato Direttore Musicale del Festival di Tsinandali e dell’Orchestra Giovanile Pan-Caucasica nel villaggio di Tsinandali, in Georgia.


Prima di questi impegni, dal 2007 al 2018, Noseda è stato Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino, periodo in cui il teatro ha vissuto una trasformazione e ha guadagnato riconoscimenti internazionali. Ha anche avuto ruoli importanti in altre istituzioni come la BBC Philharmonic, l’Israel Philharmonic Orchestra, la Pittsburgh Symphony Orchestra e il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, tra gli altri.


Noseda ha diretto le più importanti orchestre e si è esibito nei principali teatri d’opera e festival, registrando più di 70 album con diverse etichette. La sua relazione con il Metropolitan Opera risale al 2002 e ha condotto 13 opere e quasi 100 performance, molte delle quali sono state trasmesse in radio e rilasciate in DVD.


Nativo di Milano, Noseda è stato insignito con vari premi, incluso il titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, il premio Musical America’s Conductor of the Year nel 2015 e il premio International Opera Awards Conductor of the Year nel 2016. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Puccini, i cui precedenti vincitori includono stelle dell’opera leggendarie come Maria Callas, Birgit Nilsson e Luciano Pavarotti.
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie