Concertisti Classica
Francesco
Di Rosa

“Francesco Di Rosa è un concertista di livello mondiale” (P. Isotta, Corriere della Sera) - “La presenza del fantastico oboe di Francesco Di Rosa ha reso l’evento superiore ad ogni aspettativa” (Usa Today)

Francesco Di Rosa, considerato uno dei migliori oboisti a livello internazionale, è primo oboe dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È stato diretto dalle più celebri bacchette ed ha suonato nelle più prestigiose sale del mondo. È socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra.

Considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, Francesco Di Rosa ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
 
Ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue, dal 1994 al 2008 è stato 1°oboe dell’ Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.
 
Secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988″, Francesco Di Rosa ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo ed è stato diretto dai più celebri Direttori d’orchestra, Abbado, Giulini, Chailly, Gatti, Boulez, Sawallisch, Pretre, Maazel, Muti, Metha, Gergiev e Chung.
 
Unico oboista italiano a suonare come Primo oboe con i Berliner Philharmoniker, Francesco Di Rosa è stato invitato sempre come Primo oboe dalla Bayerischer Rundfunk Orchester, dalla Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart, l’Orchestre National de France e l’Orchestre de la Suisse Romande.
 
Ha insegnato alla Guildhall Scholl di Londra, Royal College di Machester, alla Stanford University, alla Toho Graduated School di Tokyo, al Conservatorio di Valenzia, all’Università di Stoccarda, al Central Conservatory di Pechino, al China Conservatory of music di Pechino, all’Accademia Paderwsky di Poznan, all’Università di Bogotá, al Conservatorio di Citta del Messico, all’Oboe Fest di Belgrado e nei principali Conservatori italiani.
 
Francesco Di Rosa ha inciso per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus.
È stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala.
È Direttore Artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro”, socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra.
 
Insegna oboe ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia e al corso di alta formazione Solo Music dell’Accademia Filarmonica di Bologna.
Nel giugno 2021 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
 
Artista Buffet & Crampon, Francesco Di Rosa suona un oboe Buffet modello “Virtuose”.

Correlati

Armonie per la pace, la Kharkiv Chamber Orchestra in concerto a Trani
L’ensemble, formato da tredici musiciste ucraine suona a Palazzo Beltrani in supporto dei. . .

Scopri di più
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Stagione 2022 – 23
“Tutta la musica possibile” nel ricchissimo cartellone al Parco della Musica Ennio. . .

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Roma
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al. . .

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti