Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Francesca
Perrotta

Direttrice d'orchestra

Un’impronta indelebile nel mondo della musica classica

Francesca Perrotta, nata a Lecce, si è distinta nel panorama musicale internazionale come direttrice e pianista. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università del Salento, con una tesi focalizzata sull’opera di Wagner, ha iniziato il suo percorso musicale al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce sotto la guida del Maestro Raffaele Lattante. Qui, ha conseguito il diploma in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti e ha proseguito la sua formazione in prestigiose istituzioni pianistiche, tra cui l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi e l’Accademia di Musica di Pinerolo con il Maestro Enrico Pace.


Vincitrice di vari concorsi pianistici, Perrotta si è esibita nei più importanti teatri come il Teatro Unione di Viterbo, il Teatro Paisiello di Lecce, la Salle Cortot di Parigi e il Teatro di Marcello a Roma, dove ha interpretato il Concerto K 488 di Mozart su invito del Maestro Donato Renzetti. La sua carriera si è ulteriormente arricchita grazie agli studi di composizione con il Maestro L. Lugli al Conservatorio Rossini di Pesaro e di direzione d’orchestra con maestri del calibro di Romolo Gessi, Julius Kalmar, Lior Shambadal e Manlio Benzi.


Perrotta ha sempre abbracciato un ampio spettro musicale, dall’interpretazione del folk al tango, passando per la musica sacra e la performance teatrale, collaborando in progetti artistici diversificati come Tango Fatal, Tango Creacion e il Trio Odeion.


Nel 2022, è stata selezionata per presentare il Dossier Cultura di Pesaro, città vincitrice del titolo Città della Cultura 2024, al Ministero italiano della Cultura. Il suo impegno è stato riconosciuto anche nel 2021, quando ha partecipato al TEDx Siena con il discorso “La musica può fare”, presso l’Accademia Chigiana.


Dal 2019, ricopre il ruolo di Direttrice Musicale e cofondatrice dell’Orchestra Olimpia, un ensemble sinfonico femminile, con cui ha debuttato al teatro Rossini di Pesaro. La sua direzione ha valorizzato il talento di soliste come Haerim Elizabeth Lee, Elena Denisova e Valentina Mastrangelo, ed ha condotto un’intervista a Marin Alsop. Tra le sue iniziative spicca il gemellaggio con l’Orchestra Zohra di Kabul.


La sua carriera come direttrice l’ha vista alla guida dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, della FORM – Orchestra Filarmonica delle Marche e della Filarmonica Gioachino Rossini. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttrice Musicale dell’OSIM, all’interno del Cubec – Accademia di belcanto di Mirella Freni a Modena, e di assistente del Direttore Romolo Gessi con l’orchestra Tartini di Trieste.


Nel 2019, selezionata per dirigere al Concorso “Progetto Brahms” presieduto da Donato Renzetti, ha diretto la Sinfonia n.3 di Brahms al Teatro Rossini di Pesaro. Ha studiato direzione d’orchestra presso la European Conducting Academy di Vicenza con Romolo Gessi e partecipato a masterclass con direttori di fama mondiale.
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie