Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Francesca
Dotto

Francesca Dotto, talento e dedizione

Dalla passione per il flauto al canto lirico

Francesca Dotto si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nel 2006, con Enzo Caroli come suo maestro. Successivamente, ha intrapreso lo studio del canto lirico sotto la guida del soprano Elisabetta Tandura e si è diplomata con lode e menzione d’onore al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto nel 2011. Il suo debutto avvenne nel 2012 nel ruolo di Musetta in “La Bohème” di Puccini alla Fenice di Venezia, diretta da Daniele Callegari, dove ha dimostrato sin da subito una raffinata musicalità e capacità interpretative.

La sua carriera l’ha vista interpretare ruoli come Lucrezia Borgia di Donizetti al Teatro Verdi di Padova e Violetta in “La Traviata” al Verdi di Sassari, un ruolo che le ha portato notorietà e l’ha affermata come una delle interpreti più interessanti della scena lirica internazionale. Dotto ha eseguito “La Traviata” in diverse occasioni, inclusi teatri come la Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari, il Filarmonico di Verona, il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Opera di Roma in una produzione diretta da Sofia Coppola con costumi di Valentino Garavani, oltre a esibizioni ad Atene, Lima, Tokyo e Berlino.

Le sue qualità vocali e interpretative le hanno permesso di eccellere in una varietà di ruoli, tra cui Donna Anna e Fiordiligi di Mozart, Norma di Bellini, Anna Bolena e Elena in “Marino Faliero” di Donizetti, Luisa Miller e Leonora in “Il Trovatore” di Verdi, oltre a Mimì e Liù di Puccini. Ha partecipato a produzioni in Italia e all’estero in teatri e festival prestigiosi come il Teatro La Fenice di Venezia, l’Opera di Roma, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Verdi di Parma, il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, il Petruzzelli di Bari, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Comunale di Bologna, la Greek National Opera, il Festival Granda di Lima, la Wiener Staatsoper, la Semperoper Dresden, il Tokyo Bunka Kaikan, la NCPA di Pechino, la Kӧmische Oper di Berlino, il Grand Théâtre di Ginevra, l’Hong Kong Cultural Centre, l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi e l’Opéra de Lausanne.

Durante la sua carriera, è stata diretta da maestri del calibro di R. Abbado, G. Bisanti, M.W. Chung, F.I. Ciampa, J. Conlon, D. Fasolis, R. Frizza, F. Lanzillotta, O. Lyniv, S. Montanari, P. Morandi, D. Oren, D. Renzetti, D. Rustioni, N. Santi, S. Scappucci, e O. M. Wellber. Ha anche collaborato con registi rinomati quali H. Brockhaus, L. Dodin, S. Coppola, D. Livermore, D. Michieletto, F. Ozpetek, S. Poda, S. Ricci, G. Vick e Ai Weiwei.
ADV-G2
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie