Autore: Uber Bertiè
Associazione Teatrale Pistoiese / Fondazione Pistoiese Promusica Presenta
Al violinismo sontuoso di Francesca Dego è affidata l’esecuzione di quello che è ritenuto da molti il più bello fra i concerti per violino e orchestra: il Concerto op. 64 in mi minore di Felix Mendelssohn.
La seconda parte del concerto è dedicato Igor Stravinskij, che del suo Pulcinella, basato su musiche di Pergolesi e altri autori barocchi, ebbe a dire: «fu la mia scoperta del passato […], uno sguardo all’indietro, la prima di molte avventure amorose in quella direzione».
La Suite da concerto tratta dal balletto appare come la quintessenza dello Stravinskij Neoclassico, con quel geniale gioco di metamorfosi che gli permise di mantenere inalterate le linee melodiche dei frammenti originali deformando in modo geniale e inconfondibile tutti gli altri parametri.
(Foto Francesca Dego di Davide Cerati – cerati.it )
In Evidenza
La Fortezza Santa Barbara è un’antica fortificazione della città di Pistoia. Realizzata per volere di Cosimo I de’ Medici, costituisce un esempio significativo dell’architettura militare del Cinquecento. Il Complesso è anche uno dei luoghi le cui vicende sono maggiormente legate alla storia del Risorgimento pistoiese.Interpreti
ORT Orchestra della ToscanaProgramma
Felix Mendelssohn BartholdyAutore: Uber Bertiè
Bologna, 19 Settembre alle 20:30
Milano, 12 Ottobre alle 20:00
Bolzano, 17 Ottobre alle 20:00
Termina oggi
Termina il 24 Settembre
Termina il 26 Settembre
Termina il 26 Settembre
Termina il 28 Settembre
Termina il 12 Novembre
Termina il 1 Novembre
Termina il 8 Ottobre