Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Flash Mob di “Billy Elliot” Emoziona Milano
Milano diventa teatro di un flash mob ispirato a “Billy Elliot”, coinvolgendo oltre 150 giovani in un’esibizione sulle note del “Lago dei Cigni”.
Il 6 aprile Piazza Duomo è divenuta teatro di una manifestazione dedicata al noto musical “Billy Elliot”. La piazza ha ospitato oltre centocinquanta giovani, fra bambini e adolescenti, i quali hanno interpretato le coreografie sulle melodie del “Lago dei Cigni” insieme agli artisti dello spettacolo, attualmente in cartellone al Sistina Chapiteau fino al 14 aprile. L’evento è proseguito in Piazza San Babila, tra lo stupore dei passanti, affascinati dalle capacità espressive dei danzatori.
Massimo Romeo Piparo è regista e autore dell’adattamento italiano, che vede tra i protagonisti Giulio Scarpati nel ruolo del padre di Billy e Rossella Brescia in quello di Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che ne scopre il talento.
La giornata si è conclusa con un incontro aperto al pubblico presso lo Spazio Lenovo, dove è stato possibile incontrare e interagire con gli artisti dello spettacolo.

C’è dell’altro

“Billy Elliot”, film britannico del 2000 diretto da Stephen Daldry e sceneggiato da Lee Hall, narra il percorso di maturazione di un giovane appartenente alla classe operaia che, nel contesto dello sciopero dei minatori del 1984-1985 nel County Durham, nel Nord-Est dell’Inghilterra, scopre e coltiva una fervida passione per il balletto. Questo interesse si scontra con l’opposizione del padre del ragazzo e con i pregiudizi comuni relativi ai ballerini maschi. La pellicola vede Jamie Bell nel ruolo del protagonista undicenne, affiancato da Gary Lewis, Jamie Draven e Julie Walters nei panni rispettivamente del padre, del fratello maggiore e dell’insegnante di danza.
L’idea del film trae origine dall’opera teatrale “Dancer” di Lee Hall, con lo sviluppo del progetto cinematografico che ha preso avvio nel 1999. Durante il casting, Jamie Bell è stato selezionato per interpretare Billy tra circa duemila candidati, confermando l’inizio delle riprese nel Nord-Est dell’Inghilterra nell’agosto dello stesso anno. La produzione è stata affidata a Greg Brenman e Jon Finn, con le musiche composte da Stephen Warbeck. “Billy Elliot” è il risultato di una co-produzione tra BBC Films, Tiger Aspect Pictures e Working Title Films.
Il film ha debuttato al Festival di Cannes nel 2000, per poi essere distribuito nel Regno Unito a partire dal 29 settembre 2000 dalla Universal Pictures tramite United International Pictures. “Billy Elliot” ha ottenuto un’accoglienza positiva da parte della critica e un notevole successo commerciale, con un incasso globale di 109,3 milioni di dollari a fronte di un budget di 5 milioni di dollari. Ai 54° British Academy Film Awards, il film ha vinto tre premi su tredici nomination, con Jamie Bell che si è aggiudicato il titolo di miglior attore protagonista, divenendo il più giovane vincitore in questa categoria. Il film ha inoltre ricevuto tre nomination agli Academy Award, incluse quelle per il miglior regista, la migliore sceneggiatura originale e la migliore attrice non protagonista.
Nel 2001, la narrazione è stata adattata in un romanzo da Melvin Burgess e successivamente trasformata in un musical di grande successo, “Billy Elliot the Musical”, debuttato nel West End londinese nel 2005 e successivamente portato in scena in Australia nel 2007 e a Broadway a New York nel 2008.

Fonte: Immagini dal video disponibile su Youtube: https://youtu.be/Lxxgsp0GAGM

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie