Festival Verdi a Parma, XXI edizione
‘ Scintille d’opera ‘ il titolo scelto per il 2021
Dal 24 Settembre 2021

al 17 Ottobre 2021

Dal 24 settembre al 17 ottobre 2021 a Parma e Busseto sarà in scena la XXI  edizione del Festival Verdi, di ritorno al Teatro Regio dopo la parentesi all’aperto dello scorso anno.

Scintille d’Opera’ il titolo del Festival 2021, che propone un cartellone di assoluto rilievo: in apertura il 24 settembre (ore 20), il nuovo allestimento del Ballo in maschera con la regia di Jacopo Spirei dal progetto  di Graham Vick e la direzione di Roberto Abbado (repliche nei giorni 1. 8 e 15 ottobre, sempre alle ore 20).

A seguire  un Simon Boccanegra eseguito in forma di concerto sotto la guida di Michele Mariotti (9 e 16 ottobre ore 20), la Messa da Requiem diretta da Daniele Gatti (2 ottobre, ore 20) cui si aggiungono un Concerto sinfonico corale con le compagini del Regio e Roberto Abbado sul podio (26 settembre ore 20), un recital di romanze da salotto con Lisette Oropesa accompagnata al pianoforte da Francesco Izzo, il Gala Verdiano nel giorno del 208° compleanno di Verdi (10 ottobre, ore 20) con il soprano Maria Agresta, il Gala benefico Fuoco di gioia (12 ottobre).

Tra le voci  protagoniste dell’edizione 2021, Anna Pirozzi, Maria Teresa Leva, Angela Meade, Anna Maria Chiuri, Elina Garanča, Lisette Oropesa, Amartuvshin Enkhbat, Michele Pertusi, Piero Pretti, Antonio Poli.

A completare il cartellone, tre eventi meno canonici: in Opera Horror Picture Show, Elio e Francesco Micheli evocano a loro modo i ‘Golden Boys’ dell’età dell’oro della musica italiana alla conquista del mondo, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi  (27 settembre, ore 20.30);  Un rave in maschera (13 ottobre, ore 20.30) promette un inconsueto concerto con l’Orchestra notturna clandestina diretta da Enrico Melozzi, e il Caravan verdiano porterà nelle piazze della provincia parmense un originale versione de La Traviata (dal 19 settembre al 3 ottobre).

Confermata anche la 6. edizione di Verdi OFF, poliedrica e spumeggiante rassegna che dal 18 settembre al 17 ottobre affiancherà il programma principale.
Altre informazioni sull’evento
concertisti-classica-logo-80x80

Correlati

Per ulteriori informazioni contatta Fondazione Teatro Regio di Parma
Se ti piace l'evento di Fondazione Teatro Regio di Parma fallo sapere ai tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Autore: Uber Bertiè

ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0