Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Festival a Parma
Festival Toscanini 2024 | III edizione  •  Parma
Dedicato al leggendario direttore, ai suoi autori prediletti e ai compositori del suo tempo, il Festival quest’anno presenta nove concerti e una tavola rotonda; gran finale in Piazza Duomo con la Filarmonica Toscanini diretta da Kent Nagano
Dal 4 Giugno
al 11 Luglio, 2024
Organizzato da Fondazione Arturo Toscanini
Dal 4 giugno all’11 luglio 2024 si rinnova a Parma l’appuntamento con il Festival Toscanini:  giunto alla terza edizione, è già un evento atteso che si è imposta all’attenzione degli appassionati. Il Festival omaggia nella sua città natale la figura e il ruolo di Arturo Toscanini, approfondendo gli autori da lui prediletti e i compositori del suo tempo, ed esplora con particolare attenzione il repertorio di quei decenni tra fine ‘800 e inizio ‘900 a torto poco frequentati e tutti da scoprire.

Organizzato dalla Fondazione Toscanini, il Festival quest’anno propone quattro concerti sinfonici, altrettanti cameristici, una tavola rotonda e un concerto Community, tutti ospitati in vari luoghi di Parma.

Tra gli artisti, nomi di spicco come Kent Nagano che salirà sul podio per il gran finale in Piazza Duomo, la stella del violino Francesca Dego, la violoncellista Silvia Chiesa, in duo con la spalla della Filarmonica Mihaela Costea, e ancora l’apprezzato pianista coreano Jae Hong Park e il giovane direttore Vitali Alekseenok, vincitore del Concorso Toscanini 2022.

«Unire giovani vincitori di prestigiosi concorsi internazionali a musicisti di chiara fama, avvicinarsi al grande repertorio del primo Novecento italiano affiancandolo ai capolavori del tardo ‘800, e ancora ascoltare la raffinata musica da camera, insieme alle fiabe musicali: questa è la trama del Festival Toscanini 2024 – spiega il Sovrintendente e Direttore Artistico de La Toscanini Ruben Jais -. Il Festival offre la anche possibilità di fruire di luoghi significativi della nostra città: da Piazza San Francesco, a Piazza Duomo, quindi l’Arena Shakespeare del Teatro Due e Parco della Musica. Degna conclusione di questo stimolante percorso musicale, una tavola rotonda sul rapporto Richard Wagner e Arturo Toscanini cui farà seguito il concerto diretto da Kent Nagano interamente dedicato alle musiche del grande operista tedesco.»

Il Programma

In apertura Festival i primi quattro concerti sono speculari, legati due a due dallo stesso solista, interprete di un evento sinfonico e di uno cameristico. Nel primo, il 4 giugno al CPM Toscanini, suonerà il formidabile pianista Jae Hong Park, classe 1999, vincitore del Concorso Ferruccio Busoni 2021. Già apprezzato interprete insieme alla Filarmonica Toscanini, il pianista coreano nel suo recital interpreterà i 24 Preludi op. 11 e la Fantasia in si minore op. 28 di Skrjabin insieme alla Sonata n. 1 di Rachmaninov, mentre il 6 giugno, in Piazzale San Francesco, sarà solista nel Concerto n. 2 di Camille Saint-Saëns con la Filarmonica Toscanini guidata dal bielorusso Vitali Alekseenok vincitore nel 2022 del Concorso Toscanini; in programma anche la Sinfonia n. 7 di Beethoven e l’Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn. Solista dei successivi due appuntamenti dedicati a Busoni e Respighi, è l’apprezzatissima violinista Francesca Dego,  prima italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova: il 12 giugno al CPM La Toscanini, accompagnata da Francesca Leonardi si esibirà nella Sonata n. 2 di Busoni e nella Sonata in si minore di Respighi, mentre il 14 giugno sarà diretta da Francesco Cilluffo all’Arena Shakespeare del Teatro Due in una serata che comprende il Trittico Botticelliano e la Suite Gli uccelli del compositore bolognese,,ù oltre al Concerto in re maggiore di Busoni, di cui quest’anno si ricorda il centenario della scomparsa. Il Festival prosegue il 21 giugno con un concerto speciale per la Festa della Musica, serata in collaborazione con il Comune di Parma al Parco della Musica: Elena Casella dirige un programma di musiche conosciute ed amate, che unisce la Sinfonia n.40 di Mozart e la Sinfonia n. 5 di Beethoven.

A seguire due concerti cameristici alla Casa della Musica: il 26 giugno sarà di scena la spalla della Filarmonica Toscanini, Mihaela Costea che insieme a Silvia Chiesa al violoncello eseguirà il Duo op. 7Z di Zoltán Kodály e la Sonata op. 148 di Mario Castelnuovo-Tedesco. L’altro concerto da camera del 3 luglio è invece un recital del pianista veneto Elia Cecino, classe 2001, vincitore l’anno scorso del Concorso ITurbi di Valencia che interpreterà di Brahms Sonata n. 1, Janàček Sonata I. X. 1905 Z Ulice (Nella Strada) e Prokof’ev Sonata n. 7 op. 83.

Il 2 luglio alla Sala Gavazzeni è la volta del concerto Community cui sono invitati i Centri Estivi del Comune di Parma: in programma Pierino e il lupo di Prokof’ev con la Filarmonica Toscanini diretta da Giulio Arnofi e la voce narrante di Stefania Panighini.

Grande evento finale l’11 luglio nel magnifico scenario di Piazza Duomo, con una serata tutta wagneriano diretta da Kent Nagano e la partecipazione del contralto Gerhild Romberger: il concerto  è ispirato ai leggendari programmi toscaniniani che restano nella storia dell’interpretazione wagneriana: in particolare il riferimento va all’ultimo concerto del Maestro tenutosi alla Carnegie Hall 70 anni fa: il 4 aprile 1954.

Sul tema, a corollario del concerto di Nagano, l’11 luglio alle ore 17.30 presso l’Auditorium APE (Parma Museo) avrà luogo una tavola rotonda che sarà condotto da Enrico Girardi.

Edizioni trascorse

Ti potrebbe interessare

Festival Toscanini 2024 | III edizione  •  Parma
ADV-G2
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Rome Chamber Music Festival 2024 | XXI edizione

    Dal 17 Giugno. Terminato il 20 Giugno ’24

    Nume Academy & Festival 2024 | 7ª edizione – Cortona

    Dal 17 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Festival Toscano di Musica Antica 2024, Pisa

    Dal 27 Giugno. Terminato il 7 Luglio ’24

    Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione

    Dal 27 Giugno. Terminato il 3 Luglio ’24

    67° Festival dei Due Mondi di Spoleto

    Dal 28 Giugno. Terminato il 14 Luglio ’24

    Amiata Piano Festival 2024 | XIX edizione

    Dal 29 Giugno al 1 Settembre ’24

    Concorsi

    Notizie