Concertisti Classica
Festival Puccini di Torre del Lago
Il Festival Puccini di Torre del Lago (Viareggio), nato nel 1930 per iniziativa di Giovacchino Forzano e Pietro Mascagni, è l’unico festival al mondo interamente dedicato a Giacomo Puccini. Si svolge annualmente in luglio e agosto nel Gran teatro in riva al lago di Massaciuccoli, nel luogo dove Puccini visse per 30 anni, componendovi tutte le sue opere maggiori. Diventato un appuntamento di richiamo internazionale, è oggi gestito dalla Fondazione Festival Pucciniano costituita nel 1990.
Torre del Lago, il suo nome ha origine dalla presenza di una torre che nel XV-XVI secolo era chiamata prima Torre Guinigi e poi Torre del Turco. Al nome originario di Torre del Lago venne aggiunto, nel 1938 quello di Puccini, per rendere onore al compositore che qui visse e compose molte delle sue celebri opere.
Festival Puccini di Torre del Lago
Sul palcoscenico del Festival, ripresosi anche dopo aver attraversato momenti difficili come quello della Seconda Guerra Mondiale, si sono alternati i nomi più illustri ed acclamati della lirica mondiale, tra i quali si ricordano: i tenori Beniamino Gigli, Ferruccio Tagliavini, Mario del Monaco che scelse proprio il palcoscenico di Torre del Lago per dare l’addio alla carriera con una memorabile interpretazione ne Il Tabarro, Giuseppe Di Stefano, Gianni Raimondi, Franco Corelli, Placido Domingo, Josè Carreras, Luciano Pavarotti, Giacomo Aragall, José Cura, Fabio Armiliato, Marcello Giordani, Marco Berti, Roberto Aronica, Fabio Sartori, Andrea Bocelli, e altri ancora; illustri baritoni del calibro di Tito Gobbi, che debuttò a Torre del Lago anche come regista in Tosca, Gino Bechi, Gian Giacomo Guelfi, Ingvar Wixell, Sherill Milnes, Rolando Panerai, Giuseppe Taddei, Juan Pons; nei ruoli femminili, memorabili le interpretazioni di Magda Olivero, Antonietta Stella, Clara Petrella, Gigliola Frazzoni, Marcella Pobbe, Virginia Zeani, Maria Dragoni, Norma Fantini, Eva Marton, Renata Scotto, Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Daniela Dessì, Francesca Patanè. Tra i direttori spiccano i nomi di Francesco Molinari Pradelli, Franco Mannino, Nello Santi, Oliviero De Fabritiis, Giuseppe Sinopoli, Yuri Ahronovich, Gian Luigi Gelmetti, Nicola Rescigno, Daniel Oren, Maurizio Arena, Anton Guadagno, Steve Mercurio, Andrea Licata, Alberto Veronesi. Non sono mancati, inoltre, grandi spettacoli di danza con star del calibro di Rudolf Nureyev e Carla Fracci.
Contenuti realizzati con il contributo del sito web dell’Organizzazione
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
Se ti piace Festival Puccini di Torre del Lago fallo sapere ai tuoi amici
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Alceste
    Alceste Musica di Christoph Willibald. . .
    Roma, 4 Ottobre alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0