Festival Classica

Festival Internazionale Pergolesiano | I edizione • Pozzuoli

La città dove scrisse ke sue pagine più celebri omaggia il celebre compositore e la grande scuola  musicale napoletana del ‘700
Associazione Culturale Accademia Reale, in collaborazione con Pro Loco Puteoli

Dal 21 giugno al 10 luglio 2025, Pozzuoli accoglie la prima edizione del Festival Internazionale Pergolesiano, rassegna dedicata alla figura e all’opera di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi 1710 – Pozzuoli 1736), esponente di spicco della scuola musicale napoletana e tra i protagonisti più influenti del Settecento musicale europeo.

L’iniziativa, curata dall’Associazione Culturale Accademia Reale con la direzione artistica di Giovanni Borrelli, nasce in collaborazione con la Pro Loco Puteoli e l’Assessorato alla Cultura.

Giovanni Battista Draghi, noto come Pergolesi, visse e operò a Pozzuoli nella prima metà del XVIII secolo, in anni particolarmente fecondi. Qui nacquero infatti pagine capitali della sua produzione, come “La serva padrona” (1733) e il celebre “Stabat Mater” (1736), due opere che lo consacrarono alla posterità come uno dei maggiori compositori del barocco europeo.

Il Festival Pergolesiano si propone di valorizzare non solo l’eredità musicale del compositore jesino, l ma anche il contesto culturale e artistico della Napoli settecentesca, ponendo in dialogo la sua opera con quella di autori coevi.

La sede prescelta a cornice degli eventi – la suggestiva barocca di Chiesa di San Raffaele Arcangelo – contribuisce a restituire il legame profondo tra musica, spiritualità e memoria storica.  
Il Programma

Tutti i concerti sono in programma alle ore 20 presso la Chiesa di San Raffaele Arcangelo.

  • 21 GIUGNO 2025 | |

La cantata a voce sola negli anni di Pergolesi“|

Il Festival Pergolesiano inaugura il 21 giugno, in coincidenza con la Festa Europea della Musica, presentando un concerto interamente dedicato alla cantata solistica barocca. Protagonisti della serata, l’Accademia Reale Baroque Ensemble, su strumenti d’epoca e con accordature storiche, diretta da Giovanni Borrelli, e le voci soliste di Giulia Lepore (soprano di coloratura), Angela Luglio (soprano) e Marianna Esposito (contralto).|

In programma, la cantata “Orfeo” e una selezione di arie di Pergolesi e di altri compositori a lui contemporanei, da Alessandro Scarlatti a Vivaldi, Caldara,  Giacomelli,  Durante e Paisiello.|

  • 29 GIUGNO 2025 ||

Devozione e passione nella Napoli barocca“”|

Il secondo appuntamento mette in luce le raffinate armonie e le suggestioni spirituali che attraversano la produzione di Pergolesi e quella  lui coeva, in un ideale itinerario musicale nella Napoli barocca. Sul palco, ancora  l’Accademia Reale Baroque Ensemble, affiancato dalla voce di Giulia Lepore.|

Al centro del programma, il suggestivo confronto tra due capolavori della devozione mariana: il Salve Regina in la minore di Pergolesi e quello in Fa maggiore di Leonardo Leo, entrambi per voce sola, archi e basso continuo. Ad infranmezzare i due Salve Regina, la Sinfonia a quattro in re maggiore di Rinaldo di Capua, compositore oggi quasi dimenticato ma che nel Settecento godette di fama europea.|

  • 10 LUGLIO 2025 |

Intorno a Giovanni Battista Pergolesi. Voce regina: compositori a Napoli al tempo di Pergolesi”|

Il concerto conclusivo del Festival è un omaggio  alla straordinaria vitalità della scuola musicale napoletana del XVIII secolo.

L’Accademia Reale Baroque Ensemble, con le voci del soprano Angela Luglio e del contralto Marianna Esposito, propone una selezione delle più espressive arie e  brani strumentali  di Pergolesi, Leonardo Vinci, Nicola Porpora e Riccardo Broschi: un emozionante  viaggio tra raffinatezze vocali e invenzioni melodiche che raccontano l’arte di un’epoca.|

.

Ti potrebbe interessare