Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Vicenza
Festival Omaggio a Palladio
Il festival “Omaggio a Palladio” è un tributo musicale alle magnifiche architetture progettate da Andrea Palladio. Le serate del festival sono distribuite in vari luoghi significativi legati al grande architetto,

La Società del Quartetto di Vicenza ha radici storiche che risalgono al 1910, quando lo scrittore Antonio Fogazzaro, insieme a un gruppo di appassionati di musica, fondò l’associazione ispirandosi ad altri sodalizi musicali sorti in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Inizialmente, l’associazione fungeva da circolo privato frequentato da notabili locali, tra cui membri della borghesia medio-alta e dell’aristocrazia.

Con il passare degli anni, specialmente a partire dagli anni Settanta, l’attività dell’associazione si è progressivamente aperta a un pubblico più ampio, estendendosi oltre le élite cittadine per includere diverse fasce di spettatori. Questo cambiamento ha portato la Società del Quartetto di Vicenza a diventare un punto di riferimento culturale importante nella città, capace di attrarre appassionati di musica classica e di altri generi.

La Società del Quartetto non ha mai interrotto le sue attività, ad eccezione di una breve pausa durante il secondo conflitto mondiale, continuando a offrire una programmazione ricca e variegata ogni anno.

Al Teatro Olimpico, nel 2004, dopo una proposta di legge approvata alla Camera, viene assegnato il riconoscimento di Monumento Nazionale.

In evidenza

Il Teatro Olimpico è un teatro progettato dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio nel 1580. La realizzazione del teatro, all’interno di un preesistente complesso medievale, venne commissionata a Palladio dall’Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche. La sua costruzione iniziò nel 1580, lo stesso anno della morte di Palladio, e venne inaugurato il 3 marzo 1585, dopo la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi.

Edizioni Trascorse

Festival Omaggio a Palladio
Concertisti Classica ©
cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie