Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Festival Nuovi Spazi Musicali 2023 | 44 edizione • Ascoli Piceno
Torna il festival di musica contemporanea curato dalla compositrice Ada Gentile; nel programma spiccano le “operine tascabili”, ormai un emblema della rassegna
Nuovi Spazi Musicali, il Festival di musica contemporanea ideato e diretto dalla compositrice Ada Gentile, presenta la sua 44 edizione dal 10 al 24 ottobre 2023 ad Ascoli Piceno. Il cartellone offre sei appuntamenti, tutti ad ingresso libero, ospitati presso l’Auditorium Neroni nel cuore della città.

Fulcro del programma sono le “operine tascabili”,  composizioni che da tempo sono assurte a elemento caratterizzante del Festival: appartenenti al genere buffo, sono lavori brevi per piccoli ensemble, con una messa in scena essenziale: produzioni agili, adatte anche ad essere circuitate, tanto che diverse operine delle scorse edizioni sono state proposte in tournée che hanno toccato anche gli Stati Uniti.

Quest’anno saranno cinque le operine in cartellone, due, di Sonia Bo e Michele Sganga, nel concerto di apertura (10 ottobre), due, scritte da Domenico Turi e Ada Gentile, nel concerto di chiusura (24 ottobre), e una per ragazzi (15 ottobre) dei giovani compositori Giuseppe Merletti e Andrea Parissi. Le altre tre serate verranno invece dedicate ai concerti.

Il Programma

Martedì 10 ottobre 2023 (ore 20.30) apriranno il 44° Festival Nuovi Spazi Musicali le due operine tascabili buffe, commissionate ai compositori Sonia Bo e Michele Sganga; ne saranno interpreti il basso Stefano Stella, il soprano Annalisa Di Ciccio e l’attrice Pamela Olivieri.

Il 13 ottobre si prosegue con un concerto che vede impegnati due giovani percussionisti marchigiani, Luca Ventura e Ludovico Venturini, che eseguiranno – in prima italiana – una carrellata di brani di autori internazionali (Robert Trevino, Gene Koshinski, John Psathas, Marinaro, Perda), oltre a un pezzo del giovane compositore romano Emanuele Ricci presentato in prima assoluta.

Il 15 ottobre andrà in scena l’operina tascabile buffa destinata al giovane pubblico, scritta a quattro mani da Giuseppe Merletti e Andrea Parissi; commissione del Festival, anche questo lavoro viene presentato in prima esecuzione assoluta.

Seguono due concerti: il 17 ottobre salirà sul palco l’affermato ensemble francese Accroche Note, qui in formazione di trio con il pianista Wilhelm Latchoumia, il clarinettista Armand Angster e il soprano Francosie Kubler. In programma musiche di Debussy,  Aperghis, Dusapin, Boucourechliev e due nuovi pezzi espressamente commissionati a Marcello Panni e Claudio Ambrosini.

Il 20 ottobre sarà la volta del diciannovenne pianista Edoardo Riganti Fulginei, che eseguirà un programma improntato a uno spiccato virtuosismo, da Chopin e Ravel fino a  Stravinsky, Ligeti e Polaczyk.

Martedì 24 ottobre il Festival Nuovi Spazi Musicali 2023 chiude con un omaggio a Sandro Cappelletto, noto musicologo e conduttore di rubriche radiofoniche, di recente nominato Accademico di Santa Cecilia. Affermato autore di libretti d’opera, sono suoi anche i testi delle due operine di Ada Gentile e Domenico Turi rappresentate in questa serata conclusiva, affidate allo stesso Turi in veste di pianista, al soprano Susanne Bungaard ed al tenore Gianluca Bocchino.

Biglietteria

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

C’è dell’Altro

Come di consueto, i concerti sono registrati da Radio Cemat e trasmessi in streaming in 23 Paesi del mondo.

Evento Collegato

Festival Nuovi Spazi Musicali 2022Giunge alla 43. edizione… altro

Leggi Tutto
Festival Nuovi Spazi Musicali 2023 | 44 edizione • Ascoli Piceno

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie