Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Festival Nuovi Spazi Musicali 2022
Giunge alla 43. edizione la rassegna curata dalla compositrice Ada Gentile, quattro le “operine tascabili” di nuova commissione che saranno presentate in prima assoluta
Giunge alla 43. edizione il Festival Nuovi Spazi Musicali, rassegna di musica contemporanea curata dalla compositrice Ada Gentile: in scena dal 7 al 21 ottobre 2022 ad Ascoli Piceno, il festival propone sette appuntamenti con ensemble e solisti che si alternano in un cartellone ricco di prime esecuzioni assolute e italiane.

Fulcro del programma di quest’anno, quattro “operine tascabili” che saranno presentate in prima assoluta, commissioni del festival Nuovi Spazi Musicali 2022 ai compositori Marco Betta, Lucio Gregoretti, Lamberto Lugli e Filippo Scaramucci. Le “operine tascabili” che da tempo caratterizzano la rassegna, appartengono al genere buffo e sono come il nome suggerisce, lavori brevi per piccoli ensemble, con una messa in scena essenziale, adatti ad essere circuitati superando le difficoltà logistiche delle opere tradizionali), tanto che diverse composizioni delle scorse edizioni sono state portate con successo in tournée, anche negli Stati Uniti.

E saranno proprio le quattro operine in prima assoluta ad aprire e chiudere il festival Nuovi Spazi Musicali 2022: l’inaugurazione venerdì 7 ottobre (ore 20.30) presenta i lavori di Lucio Gregoretti su testo di Giobbe Covatta e di Marco Betta su testi di Sandro Cappelletto; la serata conclusiva, venerdì 21 ottobre alla stessa ora, vede in scena le composizioni di Lamberto Lugli e Filippo Scaramucci, rispettivamente su testi di Marco Maria Tosolini e Paolo Peretti. Protagonisti sul palco in tutte e quattro le operine saranno il soprano Annalisa Di Ciccio, il basso Stefano Stella, l’Ensemble Nuovi Spazi Musicali, cui si aggiungono la voce recitante di Donatella Ferretti nella prima serata e l’attrice Pamela Olivieri nella seconda.

Le serate centrali del cartellone sono invece dedicate ai concerti:

domenica 9 ottobre (ore 17.30) è in programma un concerto particolarmente intrigante, con il giovane percussionista abruzzese Ludovico Venturini che offrirà un’ampia panoramica della letteratura contemporanea per percussioni, eseguendo in prima italiana lavori scritti da compositori di vari Paesi: Islanda Francia, Inghilterra, Scozia, Nuova Zelanda, Serbia e Italia;

martedì 11 ottobre è di scena la pianista russa Anna Pavlova, da anni residente a Vienna e ospite regolare delle sale da concerto di tutta Europa; si esibirà in un programma improntato al virtuosismo, comprendente brani di Stravinsky, Schedrin, Denisov, Ginastera e due prime assolute dei compositori italiani Stefano Cucci e Leonardo Rizzo;

si passa alla cameristica con il concerto successivo del 14 ottobre (ore 20.30), che vede sul palco il Trio Ad Libitum, formato da tre giovani toscani vincitori di numerosi concorsi; accanto a Shostakovich l’ensemble esegue due nuove opere commissionate per l’occasione ai compositori Riccardo Piacentini e Giovanni Claudio Traversi.

Domenica 16 ottobre alle ore 17.30 è in programma una tavola rotonda in omaggio al grande compositore Goffredo Petrassi (Zagarolo 1904 – Roma 2003), Capo della Scuola Romana di Composizione: intervengono la stessa Ada Gentile, che di Petrassi è stata allieva, e noti musicologi che insieme al Prof. Stefano Papetti ne illumineranno la figura, mentre il giovane pianista ascolano Alessio Falciani ne eseguirà la celebre Toccata.

Infine, martedì 18 ottobre (ore 20.30) l’emergente violoncellista Claudio Pasceri suona musiche di Bach, Emmanuel Levinas, dei noti compositori italiani contemporanei Sciarrino, Montalti, Dadone, Gentile e, in prima assoluta, del compositore torinese Gilberto Bosco.

 

C’è dell’Altro

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

I concerti saranno registrati da Radio Cemat.

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie