Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Festival Mahler, in Duomo la grandiosa ‘Sinfonia dei Mille’ con l’Orchestra Sinfonica di Milano
Claus Peter Flor dirige un foltissimo organico nella celeberrima Sinfonia n. 8 che Mahler stesso definì “una immensa dispensatrice di gioia”

Orchestra Sinfonica di Milano Presenta

“ Festival Mahler ”
Provate a immaginare che l’universo cominci a produrre musica e a risuonare” –  con queste parole Gustav Mahler descrisse la sua Sinfonia n. 8 – la grandiosa Sinfonia dei Mille: un’occasione unica e imperdibile per ascoltarla dal vivo è offerta dall’Orchestra Sinfonica di Milano, che mercoledì 8 novembre 2023 la eseguirà nella cornice straordinaria del Duomo, nell’ambito del Festival Mahler che celebra i suoi trent’anni di attività.

L’Orchestra e il Coro Sinfonico di Milano per questo evento che si preannuncia memorabile, hanno riunito attorno a loro una foltissima schiera di musicisti: il Coro di Voci Bianche di Milano, il Coro As.Li.Co, i Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo, i solisti Flurina Stucki, Eleanor Lyons, Elizabeth Breuer, soprani, Bettina Ranch e Annely Peebo, mezzosoprani, Tuomas Katajala, tenore, Jochen Kuper, baritono, e Samuel Youn, basso. A guidare il monumentale organico sarà il Direttore emerito Claus Peter Flor, che ha all’attivo una ventennale collaborazione con la Sinfonica di Milano e ne è stato direttore musicale dal 2017 al 2022. L’evento e organizzato in collaborazione la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

(Claus Peter Flor, Orchestra Sinfonica di Milano, photocredit © Studio Hanninen)

In Evidenza

Ho appena finito la mia Ottava. È la cosa più grande che io abbia fatto finora. È così fuori dal comune nel contenuto e nella forma che non è possibile scriverne. Provate a immaginare che l’universo cominci a produrre musica e a risuonare. Non sono più voci umane, ma, pianeti e soli che ruotano».

Con queste parole, indirizzate al direttore d’orchestra Willem Mengelberg in una lettera dell’estate 1906, Gustav Mahler annuncia la nascita della sua nuova sinfonia. E qualche tempo dopo, all’amico Richard Specht scrive: «È un dono alla Nazione […]. Le altre mie opere sono tragiche e soggettive. Questa è una immensa dispensatrice di gioia».

Nell’economia della produzione sinfonica mahleriana, l’Ottava getterebbe dunque un fascio di luce radiosa in un regno popolato da ombre inquietanti, rappresentando un’esperienza isolata, tutt’al più ricollegabile con l’anelito alla redenzione della Seconda sinfonia. La felicità stessa dell’ispirazione che permise al suo autore di completare l’opera in otto settimane, sembrerebbe confermarlo: «È stata come una visione fulminea: improvvisamente tutto stava davanti ai miei occhi […]. Per caso mi è recentemente capitato fra le mani un vecchio libro, e l’ho aperto sull’inno «Veni, creator spiritus», e d’un tratto tutto mi sta davanti: non solo il primo tema, ma l’intero primo tempo».
Festival Mahler, in Duomo la grandiosa ‘Sinfonia dei Mille’ con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Altre informazioni di interesse

Il concerto sarà preceduto alle ore 18 da una guida all’ascolto, presso la Sala dei Milanesi dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Piazza Duomo 20, a cura del musicologo Gastón Fournier-Facio.

Per partecipare (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) è necessario inviare un’e-mail a valentina.trovato@sinfonicadimilano.org entro martedì 7 novembre.

Interpreti

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano
Coro di Voci Bianche di Milano
Coro AsLiCo
Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano

  Massimo Fiocchi Malaspina Maestro del Coro
Flurina Stucki soprano
Eleanor Lyons soprano
Elisabeth Breuer soprano
Bettina Ranch mezzosoprano
Annely Peebo mezzosoprano
Tuomas Katajala tenore
Jochen Kupfer baritono
Samuel Youn basso

Massimo Palombella Maestro del Coro dei Pueri cantores 
Maria Teresa Tramontin Maestro del Coro di Voci Bianche

Claus Peter Flor Direttore

In collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Programma

Gustav Mahler
Sinfonia n. 8 in Mi bemolle maggiore “Sinfonia dei Mille”

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie