Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Portoferraio
Festival Elba Isola Musicale d’Europa

Il Festival Elba Isola Musicale d’Europa nasce nel 1997 con diversi obiettivi ambiziosi, nella prospettiva di abbracciare l’intero territorio dell’Isola d’Elba nel solco del dialogo tra musica, natura e storia. Da qui anche l’idea delle “esplorazioni musicali”, pensate non solo per chi è già appassionato cultore della musica d’arte ma per chiunque sia sensibile alla natura e alla bellezza. Il pubblico del Festival è infatti invitato a seguire gli appuntamenti in luoghi diversi e suggestivi: escursioni, percorsi di trekking, momenti informali di incontro con gli artisti si integrano con i concerti nelle suggestive rovine delle ville romane, nelle fortezze medievali, nelle isole incontaminate dell’arcipelago, per dar vita ad esperienze uniche di condivisione.

Il Comune di Portoferraio ha accolto il Festival sin dalla sua nascita, diventandone la sede principale e garantendo da allora il proprio fondamentale sostegno. Il legame della manifestazione con il territorio che la ospita è da tempo significativamente rappresentato dal coinvolgimento di altri Comuni: Capoliveri, Marciana, Marciana Marina e Rio.
Nel 2021 il Festival ha tagliato l’importante traguardo di 25 anni di ininterrotta attività, arrivando in questa occasione a coinvolgere tutti e 7 i Comuni elbani.

Nel 2022 ha preso avvio l’importante esperienza dell’Elba Festival Orchestra (EFO), nello spirito di una nuova sfida: una formazione sinfonica internazionale con un organico fino a 40 elementi, adattabile a varie location e ai diversi repertori. EFO comprende sia solisti affermati che giovani musicisti; questi ultimi sono protagonisti di un percorso formativo di un’intera settimana sotto la guida di artisti di grande esperienza. Nel 2022 hanno fatto parte di EFO musicisti provenienti da ben 16 nazioni: Francia, Spagna, Olanda, Ucraina, Israele, Italia, Taiwan, Portogallo, Germania, Stati Uniti, Georgia, Romania, Belgio, Gran Bretagna, Bulgaria e Svizzera.

I programmi proposti nel corso del Festival puntano da sempre tanto sull’eccellenza artistica quanto sulla varietà, spaziando dal repertorio barocco/classico al Novecento. Grande attenzione è rivolta anche al repertorio contemporaneo, con serate dedicate alla musica del nostro tempo e significative aperture verso il jazz. Nel corso degli anni molti artisti si sono alternati e hanno collaborato sul palcoscenico del Festival, fra i quali Martha Argerich, Mischa Maisky, Marisa Tanzini, Mario Brunello, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Khatia Buniatishvili, Gidon Kremer, Alexander Melnikov, Uto Ughi, Sayaka Shoji, Stefano Bollani, Marie-Elisabeth Hecker, Beatrice Rana, Martin Helmchen, Victor Tretiakov, Billy Cobham, Gordan Nikolić, Vadim Repin, Enrico Rava, Pascal Moragues, Michel Portal, Fabrizio Bosso, Coro del Friuli Venezia Giulia, La Camerata Fontainebleau e i cantanti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Nell’ottica di porsi come residenza artistica a tutto tondo, il Festival ha ospitato anche numerosi compositori contemporanei, come Giya Kančeli, Carlo Boccadoro, Boris Tiščenko, Giovanni Sollima, Alexander Raskatov, Virginia Guastella, Arturo Cuéllar.

Festival Elba Isola Musicale d’Europa
Contenuti realizzati con il contributo del sito web dell’Organizzazione
cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie