Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Festival degli Olimpici 2023 | I edizione • Sabbioneta
Nella città ideale dei Gonzaga debutta un nuovo festival
Ridotto giovani 5€
A Sabbioneta, città ideale del Rinascimento situata a pochi chilometri da Mantova, debutta il Festival degli Olimpici, accolto nella cornice unica e straordinaria del Teatro all’Antica o Teatro Olimpico. La nuova rassegna musicale è  Ideata dall’Associazione culturale Concetto Armonico in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sabbioneta.

Concetto Armonico vanta già una tradizione decennale alla guida del festival Vicenza in Lirica al Teatro Olimpico progettato da Andrea Palladio: una manifestazione amata dal pubblico, apprezzata dalla critica e ricercata dai giovani artisti grazie al percorso formativo che li porta a debuttare in uno dei teatri più belli al mondo.

Lo stesso progetto dedicato alla musica lirica sarà ora intrapreso anche a Sabbioneta, che si fregia di un analogo gioiello architettonico, appunto il Teatro all’Antica o Teatro Olimpico progettato dall’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi e realizzato negli anni 1588 – 1590 per volere di Vespasiano Gonzaga.

«Una grande soddisfazione poter collaborare con il Comune di Sabbioneta ed in particolare con il Teatro all’Antica, sia per la straordinaria accoglienza che ho avuto dalle Istituzione sabbionetane sia perché trovo fondamentale creare un ponte culturale attraverso la musica con i due teatri Olimpici delle nostre città» ha commentato Andrea Castello, direttore artistico a Sabbioneta e Vicenza.

Il Programma

Il Festival degli Olimpici prende avvio il 22 settembre 2023 (ore 21) al Teatro all’Antica con un concerto del raffinato pianista cubano Marcos Madrigal che si è esibito in molte delle principali sale da concerto internazionali ed è Direttore Artistico di Habana Clásica dal 2017. A Sabbioneta presenterà un concerto intitolato Dialoghi, un programma musicale che spazia tra il mondo occidentale e quello latinoamericano con musiche di Chopin, Ginastera e Lecuona.

Si prosegue il 23 settembre con un Concerto lirico di cui saranno protagonisti gli allievi della masterclass tenuta dal celebre soprano Barbara Frittoli: dal 19 al 23 settembre dieci giovani talenti della lirica provenienti da tutto il mondo si perfezioneranno a  Sabbioneta sotto la guida della grande cantante milanese, e si esibiranno nel concerto di gala finale accompagnati al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto, madrina della serata la stessa Barbara Frittoli.

Il Festival degli Olimpici si concluderà domenica 24 settembre (ore 17) al Teatro all’Antica con il concerto Così fan tutte LIVE, una selezione di brani tratti dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti del concerto saranno i vincitori del Concorso lirico Tullio Serafin 2023, organizzato con l’ospitalità di prestigiosi teatri: la Scala di Milano,  l’Opera di Roma, il Carlo Felice di Genova, l’Opera di Tel Aviv, oltre al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere e al Teatro Olimpico di Vicenza.

I solisti hanno già riscosso un caloroso successo al Teatro Olimpico di Vicenza nelle rappresentazioni dell’opera Così fan tutte, proposta dal 7 al 10 settembre a conclusione del Festival Vicenza in Lirica 2023; sono Arianna Giuffrida nel ruolo di Fiordiligi, Benedetta Mazzetto in quello di Dorabella, Harou Kawakami nella parte di Ferrando, Francesca Maria Cucuzza in quella di Despina e Matteo Torcaso come Don Alfonso, li accompagna al pianoforte Fausto Di Benedetto.  

Biglietteria

Ridotto giovani 5€

Ti potrebbe interessare

Festival Vicenza in LiricaI giovani artisti sono i… altro

Leggi Tutto

Evento Collegato

Ti potrebbe interessare

Festival degli Olimpici 2023 | I edizione • Sabbioneta

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Ristori Baroque Festival 2024 | 2ª edizione Verona

    Dal 15 FebbraioTerminato il 28 Febbraio ’24

    Concorsi

    Notizie