Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Ferrara, una sontuosa Turandot ‘coreana’ inaugura la Stagione del Teatro Comunale
L’allestimento è realizzato in coproduzione con la Daegu Opera House; dalla Corea giungono il cast e l’imponente scenografia che in 80 giorni ha attraversato metà del mondo
Riduzioni Under 20 | Under 30 | Over 65

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Presenta

“ Stagione d’Opera e Balletto 2023 -24 ”
Una coproduzione di vasto respiro internazionale apre la Stagione d’Opera e Balletto 2023/24 del Teatro Comunale di Ferrara: Turandot, il capolavoro incompiuto di Giacomo Puccini, sarà infatti in scena, venerdì 24 e domenica 26 novembre 2023, in un imponente allestimento realizzato in collaborazione con la Daegu Opera House in Corea del Sud.

La partnership con l’Opera di Daegu (Città della Musica e della Creatività Unesco dal 2017), scaturita dalla visione internazionale che caratterizza il nuovo corso della Fondazione ferrarese, è stata siglata nel 2021 ed ha avuto una prima tappa significativa l’anno scorso, con il Don Giovanni del Comunale portato in scena nella città coreana.

Ora è la Corea a portare il proprio allestimento a Ferrara, con le scene e i cantanti, mentre la parte musicale è affidata ai partner italiani. E proprio la scenografia ha posto non poche sfide: “Una delle principali è stata quella, dal punto di vista tecnico, di adattare una scena, imponente e corposa, pensata per un teatro moderno (la Daegu Opera House compie vent’anni di attività quest’anno), in un teatro settecentesco come quello ferrarese” – spiega il direttore tecnico Stefano Carraro. Scomposta in una miriade di pezzi, l’immensa scenografia coreana ha impegnato da subito le due squadre di tecnici ferraresi e coreani che hanno ricostruito via via, come in una sorta di puzzle, i vari pezzi, montandoli uno sopra l’altro.

Impegnativo anche il viaggio dei container colmi di scene, costumi e attrezzeria, che in 80 giorni hanno fatto il giro di mezzo mondo: imbarcati a Busan, la principale città portuale della Corea del Sud a fine agosto, hanno attraversato gli oceani su una nave che ha fatto tappa a Shanghai, Ningbo, Shekou, Singapore, Gedda in Arabia Saudita, ha passato il canale di Suez, ha fatto scalo al porto di Damietta in Egitto, e poi in Spagna Barcellona e Valencia, infine, dopo quasi tre mesi, è approdata a Genova, giungendo a Ferrara a metà novembre.

A interpretare l’ultima opera di Giacomo Puccini, Turandot, dramma in tre atti e cinque quadri su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, il 24 (ore 20) e 26 novembre (alle 16) sul palco del Teatro Comunale “Claudio Abbado“ di Ferrara sarà un cast di cantanti coreani: Turandot è Lilla Lee, Calàf / Yoon Byungkil, Liù / Kim Eunhye, Timur / Moon Seokhoon, Ping / Leo An, Pong / Choi Yosub, Pang / Park Sinhae, Mandarino / Juhyeon Kim e Altoum / Kim Juntae.

La regia è di Plamen Kartaloff, anche direttore del Teatro nazionale dell’opera e balletto di Sofia, in Bulgaria.

La musica è invece affidata all’Orchestra Città di Ferrara, diretta da Marcello Mottadelli; in scena anche il Coro Colsper – Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell’Emilia Romagna (maestro del coro Andrea Bianchi) e il Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna.

La coproduzione è firmata da Daegu Opera House (dove l’allestimento ha debuttato nel settembre del 2022) e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.  
Ferrara, una sontuosa Turandot ‘coreana’ inaugura la Stagione del Teatro Comunale

Interpreti

Personaggi e interpreti
Turandot Lilla Lee
Calàf Yoon Byungkil
Liù Kim Eunhye
Timur Moon Seokhoon
Ping Leo An
Pong Choi Yosub
Pang Park Sinhae
Mandarino Juhyeon Kim
Altoum Kim Juntae

regia Plamen Kartaloff

Orchestra Città di Ferrara
direttore Marcello Mottadelli

Coro ColsperCoro Lirico Sinfonico di Parma e dell’Emilia Romagna
maestro del coro Andrea Bianchi
Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna
maestro del coro Alhambra Superchi

coproduzione Daegu Opera House, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Programma

Turandot
musica di Giacomo Puccini

Dramma in 3 atti e 5 quadri
su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni

Repliche

24 novembre 2023 ore 20 ‘prima’
replica 26 novembre ore 16

Ti potrebbe interessare

Teatro Comunale di Ferrara
Dalla musica alla poesia, dalle arti figurative all’architettura, nel 1400 Ferrara diviene. . .

Scopri di più
ADV-G2

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 8 Giugno. Termina il 7 Settembre ’24

    60° Macerata Opera Festival 2024

    Dal 19 Luglio. Termina il 11 Agosto ’24

    Festival Verdi 2024

    Dal 21 Settembre. Termina il 20 Ottobre ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 13 Marzo. Termina il 6 Novembre ’24

    Concorsi

    Notizie