Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Rassegna
Fermo, Il Circolo di Ave presenta la VI Stagione di musica da camera
Al Teatro dell’Aquila il pianorécital di Yefim Bronfman, quattro i concerti a Palazzo Brancadoro
Ridotti Under 25 e Studenti Conservatorio 15€
A Fermo, splendida città d’arte marchigiana a pochi chilometri dall’Adriatico, Il Circolo di Ave presenta la VI Stagione di concerti, una raffinata rassegna di musica da camera che dall’11 febbraio al 4 maggio 2024 propone cinque preziosi appuntamenti con artisti di fama e giovani promesse.

Star del cartellone, il celebre pianista Yefim Bronfman che si esibirà al Teatro dell’Aquila, mentre saranno quattro i concerti ospitati nelle splendide sale del seicentesco Palazzo Brancadoro, dove saranno protagonisti due giovani e talentuose formazioni, il Medea Quartet e il Quartetto Esmé, l’astro nascente del pianismo internazionale Alexandra Dovgan e, nell’evento di chiusura della rassegna, il noto duo formato dal violinista Domenico Nordio e dal pianista Orazio Sciortino.

“Offrire un’esperienza a tutto tondo che riporti il pubblico a contatto diretto con i musicisti e negli ambienti per cui la musica da camera è nata, è questo l’intento principale della nostra rassegna concertistica” – spiega Anna Danielli, Presidente e fondatrice de Il Circolo di Ave –  “la musica unita alla bellezza dei luoghi e al fascino della storia crea emozioni speciali, capaci di coinvolgere anche gli spettatori più giovani.”

La sesta edizione della rassegna concertistica si apre domenica 11 febbraio 2024 (ore 18) a Palazzo Brancadoro con il giovane e talentuoso Medea String Quartet, formazione tutta al femminile con base a Londra. Clara Mezzanatto e Regula Scherrer ai violini, Laura Klingman alla viola e Ada Guarneri al violoncello si cimenteranno nel Quartetto op. 20 n. 4 di Franz Joseph Haydn e nel Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi, di più raro ascolto.

Domenica 25 febbraio (ore 18) ci si sposterà nello splendido Teatro dell’Aquila, dove il  grande pianista Yefim Bronfman – per la prima volta in concerto nelle Marche – suonerà pagine di Schumann, Schubert e Chopin. Considerato dalla critica tra i maggiori talenti pianistici di oggi, Bronfman vanta una prestigiosa carriera internazionale che lo vede ospite delle maggiori sale, festival e orchestre del mondo, oltre a comparire in un romanzo di Philip Roth.

Per le successive tre date si torna a Palazzo Brancadoro dove la serata di sabato 16 marzo (ore 20.30) sarà affidata al pluripremiato Quartetto Esmé, residente in Germania e affermatosi sulla scena internazionale con la vittoria del Concorso internazionale per quartetto d’archi della Wigmore Hall di Londra. Formato dalle tre musiciste coreane Wonhee Bae, Yuna Ha (violini), Yeeun Heo (violoncello) e dal violista belga-americano Dimitri Murrath, l’ensemble eseguirà due quartetti di Felix Mendelssohn e Franz Schubert, oltre ad un pezzo della giovane compositrice Soo Yeon Lyuh.

Sabato 20 aprile (ore 20.30) sarà poi la volta della giovanissima Alexandra Dovgan, pianista di straordinario talento già acclamata nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo; il suo programma comprende musiche di Bach, Beethoven, Rachmaninov e Skrjabin.

Infine, sabato 4 maggio 2024 sempre a Palazzo Brancadoro, chiuderà la rassegna il prestigioso duo formato da Domenico Nordio al violino e Orazio Sciortino al pianoforte. Nordio, tra i più acclamati musicisti italiani del nostro tempo, si è esibito nelle maggiori sale e con numerose importanti orchestre internazionali; Sciortino, pianista e compositore, collabora con rilevanti istituzioni musicali italiane ed estere. Insieme proporranno all’ascolto tre sonate, di Mozart, Debussy e Ravel.
Fermo, Il Circolo di Ave presenta la VI Stagione di musica da camera

C’è dell’Altro

La Stagione a Palazzo Brancadoro propone un originale apertura di serata: i concerti sono infatti preceduti dai Bocconcini d’arte contemporanea, brevi presentazioni di un’opera d’arte ‘per stuzzicare l’appetito di cultura’. Il progetto, ideato in collaborazione con l’associazione Karussell, affida la narrazione delle opere a Matilde Galletti, curatrice e docente di storia dell’arte all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Tra le opere presentate, quelle di artisti noti e notissimi come Vedovamazzei, Alessandro Di Pietro, Mario Airò, Andrea Romano, Stefano Arienti e altri ancora.

Tutti i concerti si concludono poi con un brindisi, offrendo al pubblico un momento conviviale da trascorrere insieme ai musicisti, nelle sale affrescate della dimora.

Per Saperne di Più

Articolo

Yefim Bronfman e Patricia Kopatchinskaya al Teatro dell’Aquila di Fermo con Il . . .

Grande attesa per le due star della classica che suoneranno per la prima volta . . .



Chi Organizza

Il Circolo di Ave APS • FermoL’associazione di… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Concertisti Classica

ADV-G2
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie