Federica
Severini

Si esibisce come

Milano

Repertorio:

Nell’ultimo anno ha effettuato oltre dieci esibizioni.
Disponibile per esibizioni: Italia, estero; al momento non è disponibile per eventi privati.

Non da’ lezioni private .

In primo piano

Lavora presso Conservatorio Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini”, Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” e Accademia Teatro alla Scala

Parte dell’organico dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per gli anni 2017/19. Ha collaborato in qualità di Spalla per il Concerto Istituzionale presso il Teatro alla Scala diretto da Pietro Mianiti e ad un concerto sinfonico presso il Teatro alla Scala diretto da Teodor Gushlbauer. Spalla per la Tournèe americana dell’Accademia della Scala 2018 e si è esibita all’Auditorium dell’Università del Maryland e Princeton e presso il Peter Jay Sharp Theatre di New York. Ha partecipato al progetto di musica da camera del ‘Barbiere di Siviglia’ per i bambini presso il Teatro alla Scala e primo Violino dell’Ensemble Bernasconi dell’Accademia del Teatro alla Scala. Si è esibita presso la cappella Paolina per Rai Radio 3 e i Concerti del Quirinale diretta da M. Angius. Spalla dell’Ensemble d’archi dell’Accademia della Scala accompagnando il Maestro Francesco Manara presso l’Al Bustan Festival di Beirut. Solista al Festival di Ravello, nell’ambito del balletto di danza contemporanea ‘Mishima’ del coreografo brasiliano Ismael Ivo. Con il ‘Trio Pragma’ si è esibita presso il San Giacomo Festival di Bologna, Auditorium della Banca d’Italia di Roma, Teatro Diana di Napoli, Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, Real Accademia di Spagna Roma, Circolo degli Scacchi Tevere Remo, Museo degli strumenti musicali dell’Auditorium del Parco della Musica e Mantova Chamber Music Festival.
Si è diplomata in violino presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello sia in violino, sia in musica da camera. Ha conseguito il diploma di alto perfezionamento sia in violino sia in musica da camera, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ammessa al Master in Advanced Studies in “Violin Performance” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida del M° Klaidi Sahatci e studia con il Maestro Francesco Manara presso la Milano Master School di Milano.
In evidenza

All’attività di solista ha alternato quella di componente di formazioni di musica da camera. Primo violino del Quartetto San Pietro a Majella. Primo Premio al Concorso “American Protègè” di New York, per due anni consecutivi, Primo Premio Assoluto al Concorso internazionale “Dinu Lipatti”. Vincitrice del premio “Stelle della Musica”.

Notizie & Eventi Correlati

In aggiornamento.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Contatta Federica Severini
Se apprezzi Federica Severini, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
ADV
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0