Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Evgeny Kissin, il grande pianista torna a Roma in recital a Santa Cecilia
Per la Stagione da camera dell’Accademia, Kissin eseguirà pagine di Beethoven, Brahms, Chopin e Prokof’ev

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia Presenta

“ Stagione Concertistica 2023 -24 ”
Evgeny Kissin torna nuovamente a Roma, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: dopo la recente apparizione nella Stagione Sinfonica sotto la bacchetta di Gianandrea Noseda, il celebre pianista in quest’occasione sarà ospite della Stagione da camera ceciliana: martedì 23 gennaio 2024 (ore 20.30) all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si esibirà in recital proponendo brani di Beethoven, Chopin, Brahms e Prokof’ev.

Kissin, russo con cittadinanza israeliana naturalizzato britannico, aprirà il concerto con la Sonata op. 90 di Ludwig van Beethoven, seguita da due celebri pezzi di Frédéric Chopin, il Notturno op. 48 n. 2 e la Fantasia op. 49 del 1841. Nella seconda parte del recital Kissin eseguirà il ciclo delle Ballate op. 10 di Johannes Brahms, composte tra il 1854 e il ’56;il programma si concluderà con la Seconda Sonata di Sergej Prokof’ev, scritta nel 1912 nel periodo della piena evoluzione dello stile personale dell’autore, all’epoca poco più che ventenne.

Evgeny Kissin, unito all’Accademia di Santa Cecilia da un fecondo legame avviato nel 1991 e mai interrotto, è stato definito dal New York Times “uno dei pianisti più ammirati dei nostri tempi per quanto riguarda l‘intensità e la sensibilità delle sue interpretazioni”. Nato a Mosca nel 1971, ha cominciato a suonare a orecchio e a improvvisare al pianoforte all’età di due anni. A sei anni è entrato a far parte di una scuola speciale per bambini con doti particolari: la Moscow Gnessin School of Music, dove è stato allievo di Anna Pavlovna Kantor, che è rimasta la sua unica insegnante e lo ha accompagnato lungo un percorso artistico durato fino al luglio 2021. Fin dal suo debutto con i Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan del 1988, è ospite delle più prestigiose orchestre e sale da concerto del mondo. Per le sue incisioni e l’attività concertistica ha ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi, dai Grammy Awards al Diapason d’Or.
Evgeny Kissin, il grande pianista torna a Roma in recital a Santa Cecilia

Interpreti

Evgeny Kissin, pianoforte

Programma

Ludwig van Beethoven
Sonata n. 27 op. 90
Frédéric Chopin
Notturno op. 48 n. 2
Fantasia op. 49
Johannes Brahms
Ballate op. 10
Sergej Prokof’ev
Sonata n. 2

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie