Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Trapani
Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro Giuseppe Di Stefano
La stagione operistica estiva del Luglio Musicale Trapanese si svolge nel teatro all’aperto di Villa Margherita, intitolato al tenore Giuseppe Di Stefano.

La Stagione

Il Luglio Musicale Trapanese ha una ricca offerta artistica che include la lirica, la danza, la musica jazz, gli spettacoli di prosa e l’impegno nella formazione musicale nelle scuole.
Il Luglio Musicale Trapanese non si limita alla stagione estiva, ma si estende anche ai mesi invernali, offrendo stagioni di prosa di grande richiamo che sono inserite nei circuiti del teatro nazionale.

Altre sale o Location

Chiostro di San Domenico, Trapani.

L’Ente Luglio Musicale Trapanese fin dal 1948 esercita il ruolo di struttura teatrale impegnata, nell’ambito comunale e provinciale, per il conseguimento dell’obiettivo di divulgazione dell’attività teatrale e di potenziamento del livello culturale/artistico del relativo territorio. Di sostanziale rilievo è stata da sempre la produzione lirica, rappresentata precipuamente durante la stagione estiva nel prestigioso teatro all’aperto di Villa Margherita intitolato al grande tenore siciliano Giuseppe Di Stefano. In un momento successivo l’Ente ha ampliato il proprio raggio funzionale con il varo di stagioni di prosa di grande richiamo, collocate, a buon diritto, nei circuiti del teatro nazionale.

Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro Giuseppe Di Stefano
Nel 1948, il Maestro Giovanni De Santis, fondatore dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, ebbe l’idea di riprendere le manifestazioni organizzate nella sua città natale nel periodo 1932-1939 e di dar loro una forma stabile e definita. De Santis si rivolse al Sindaco di Trapani, il Prof. Ricevuto, per ottenere il consenso e l’appoggio alla realizzazione del progetto. Grazie ai fondi raccolti attraverso obbligazioni personali dei suoi membri, il Comitato, presieduto dal Sindaco Ricevuto, diede incarico alla Ditta G. Virgilio di costruire il teatro, che venne completato con successo e in tempi record.

De Santis, pur non facendo parte del Comitato, si assunse la consulenza artistica dell’opera. Amava così tanto la sua città e il progetto che si impegnò attivamente come magazziniere, sorvegliante e persino operaio per garantire il successo del Luglio Musicale Trapanese. Il Maestro De Santis si adoperò per raccogliere fondi anche per migliorare l’ambiente circostante, sostituendo il filo spinato che circondava la Villa con dei pannelli in ferro battuto.

Il Luglio Musicale Trapanese divenne quindi una realtà con una programmazione di spettacoli di alto livello artistico. Nel corso degli anni, si sono esibiti cantanti di fama internazionale come Andrea Mongelli, Virginia Zeani, Gino Bechi, Gianna Pederzini, Ettore Bastianini e molti altri.

L’Ente Luglio Musicale Trapanese è cresciuto nel corso degli anni, diventando un’organizzazione stabile e autonoma con dipendenti specializzati nel settore teatrale. Oltre alla stagione estiva, l’Ente ha ampliato le sue attività ai mesi invernali, includendo stagioni di prosa di grande richiamo. Ha acquisito riconoscimenti ufficiali e si è inserito tra le istituzioni internazionali che operano nel settore dei teatri lirici. Il Luglio Musicale Trapanese è stato riconosciuto come “Teatro di Tradizione” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel novembre 2003. Nel corso degli anni, ha ospitato le migliori compagnie teatrali, attori e registi italiani di fama, contribuendo alla diffusione e alla promozione delle arti sceniche nella città di Trapani.

Vedi Anche

Concertisti Classica ©
cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
Se ti piace Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro Giuseppe Di Stefano fallo sapere ai tuoi amici
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie