Concertisti Classica
Empoli, Andrea Lucchesini e l’Orchestra Bazzini Consort per i Concerti del Centro Busoni
Sul podio il giovane Aram Khacheh, in programma Beethoven, Chopin, Schubert

Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni Presenta

“ Concerti Busoni 2022 ”
Il pianoforte di Andrea Lucchesini e l’Orchestra Bazzini Consort con il giovane direttore Aram Khacheh saranno i protagonisti del concerto proposto dal Centro Busoni il 10 maggio (ore 21) al Palazzo delle Esposizioni di Empoli.

Il programma musicale della serata, inserita nel cartellone dei Concerti 2022 del Centro Busoni, comprende due grandi concerti per pianoforte e orchestra, il Concerto n. 3 op. 37 di Beethoven e il Concerto n. 2 op. 21 di Chopin. Tra questi due capisaldi del repertorio, si ascolterà l’Intermezzo n. 3 da Rosamunde di Schubert.

*

L’Orchestra Bazzini Consort è un ensemble musicale di assetto variabile, la cui formazione di punta è l’orchestra da camera. Ha debuttato in formazione sinfonica nel 2018, per il bicentenario della nascita di Antonio Bazzini, compositore bresciano. Fondata da giovani musicisti, convinti che la musica possa e debba risuonare ovunque lo richieda, da quell’anno ha eseguito numerosissimi concerti sinfonici e conformazioni cameristiche, sviluppando produzioni proprie, collaborando con grandi artisti della scena nazionale e internazionale.

Aram Khacheh nato nel 1997 in Toscana, alunno del Liceo Virgilio di Empoli, inizia a studiare violoncello e composizione al Conservatorio di Firenze. Intraprende con Luciano Garosi gli studi di direzione d’orchestra che prosegue a Londra. Nel 2013 fonda l’Orchestra del Liceo Virgilio, che dirigerà fino al 2016. Nel 2017 ha diretto l’Orchestra da camera «Luca Marenzio» di Brescia. Nel 2018 è stato direttore principale della tournée italiana della Sichuan Philharmonic Orchestra e ha diretto l’Orchestra delle Alpi e la Milano Chamber Orchestra. Tra i fondatori del Bazzini Consort, di cui è attualmente direttore artistico, ha diretto con questo numerosi concerti sinfonici e da camera, con grandi consensi di critica e pubblico, realizzando anche due produzioni discografiche.

Andrea Lucchesini, si forma sotto la guida di Maria Tipo e si impone giovanissimo all’attenzione internazionale, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” di Milano. Da allora suona in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose e collaborando con i più importanti direttori d’orchestra. La sua attività lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo. Appassionato camerista, collabora regolarmente con artisti di grande caratura. Negli ultimi anni si è dedicato al repertorio schubertiano, come vedremo in questo concerto. Il Maestro si dedica anche all’insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, e tiene inoltre masterclass in importanti istituzioni musicali italiane ed europee.

*

(Andrea Lucchesini, foto ©Musacchio, Ianniello e Pasqualini, in basso Aram Khacheh)
Empoli, Andrea Lucchesini e l’Orchestra Bazzini Consort per i Concerti del Centro Busoni

Interpreti

Orchestra Bazzini Consort
Andrea Lucchesini pianoforte
Aram Khacheh direttore

Programma

Ludwig van Beethoven Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37
Franz Schubert Intermezzo n. 3 da Rosamunde D 797
Frédéric Chopin Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa minore, op. 21

In Evidenza

Per gli studenti di ogni ordine e grado, scuole di musica e conservatori i biglietti sono gratuiti. (Per gli accompagnatori di studenti minori di 18 anni, biglietto € 3)

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare

Giselle

Balletto in due atti su soggetto di Théophile Gautier e...

Alceste

Alceste Musica di Christoph Willibald Gluck, Tragédie Opéra in tre...

  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Alceste
    Alceste Musica di Christoph Willibald. . .
    Roma, 4 Ottobre alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0