Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Evento Speciale – Pasqua
Duomo di Ravello, Lunedì dell’Angelo in musica – George Petrou dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi di Salerno in un programma tutto dedicato a Vivaldi
L’evento è organizzato dalla Fondazione Ravello

Fondazione Ravello Presenta

“ Concerto di Pasqua ”
Per chi ha la fortuna di trascorrere le festività pasquali nello splendore della Costiera Amalfitana, un appuntamento da non mancare è in programma il 10 aprile 2023 (ore 11.30), Lunedì in Albis, presso il Duomo di Ravello.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, diretti da George Petrou, presentano  un programma tutto improntato sulle musiche di Antonio Vivaldi: il concerto si apre sulle note della Sinfonia Al Santo Sepolcro per archi e basso continuo, per proseguire con due dei brani più noti del compositore veneziano, la cantata sacra Magnificat RV 611 e lo spettacolare Gloria RV 589, voci soliste il contralto Francesca Ascioti e il soprano Daniela Cappiello.

Organizzato dalla Fondazione Ravello, l’appuntamento pasquale che apre la stagione della Città della Musica vede sul podio uno degli interpreti più sensibili della musica barocca, George Petrou.

Il maestro greco, candidato ai Grammy e vincitore dell’Echo Klassik, a Ravello inaugura gli impegni italiani dell’anno che lo vedranno protagonista al Rossini Opera Festival di Pesaro e al Teatro alla Scala.

George Petrou ha all’attivo una carriera internazionale di notevole livello: dalla scorsa stagione 2021/22 è il nuovo direttore artistico del prestigioso festival internazionale Händel-Festspiele di Göttingen (Germania), ricopre il medesimo ruolo nell’orchestra Armonia Atenea, con la quale effettua numerose tournée e registrazioni, esibendosi sia su strumenti d’epoca che moderni, ed è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Greca. Petrou affianca inoltre all’attività di direttore d’orchestra la regia teatrale per la quale ha sviluppato un vivo interesse, firmando diverse produzioni di successo.

Voci soliste del concerto di Pasqua ravellese saranno invece Francesca Ascioti, contralto, e Daniela Cappiello, soprano.

Francesca Ascioti, diplomata al Conservatorio di Brescia e all’Accademia del Teatro alla Scala, ha esordito come Mrs Quickly al fianco di Renato Bruson in Falstaff, e la sua carriera è decollata dopo aver cantato lo stesso ruolo al Ravenna Festival sotto la guida di Riccardo Muti.

Daniela Cappiello, formatasi al Conservatorio Martucci di Salerno e poi specializzata in canto lirico presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, è una delle più apprezzate voci campane. Ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali, affermandosi nel mondo dell’opera.
Duomo di Ravello, Lunedì dell’Angelo in musica – George Petrou dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi di Salerno in un programma tutto dedicato a Vivaldi

Altre informazioni di interesse

Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Belltron (link diretto: http://bit.ly/3G14fX7) www.ravellofestival.com

Interpreti

Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno

Direttore George Petrou
Francesca Ascioti, contralto
Daniela Cappiello, soprano
Maestro del coro Francesco Aliberti

Programma

Antonio Vivaldi

Sinfonia per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro” RV 169
Magnificat per soli, coro e orchestra RV 611
Gloria per soli, coro e orchestra RV 589

Chi organizza

Ravello FestivalIl Festival di Ravello,… altro

Leggi Tutto

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie