Duo Casella
Formazione di 2 elementi
Dal 2016
Roma

Repertorio:

Nell’ultimo anno ha effettuato oltre tre esibizioni.
Disponibile per esibizioni: in Italia; disponibile per eventi privati.
Per saperne di più invia una richiesta di informazioni.
In Primo Piano

Alessia Capoccia (pianoforte) e Alessandra Migliorini (soprano) iniziano la loro collaborazione come Duo Casella alla fine del 2016 trovando immediatamente un forte affiatamento soprattutto in ambito cameristico

Il Duo Casella, vuole omaggiare uno dei più importanti compositori italiani del secolo scorso, da qui la scelta del nome. La scelta del repertorio è inoltre supportata da una attiva e approfondita ricerca musicologica che ha spinto le due musiciste ad affrontare brani di difficile reperibilità e di raro ascolto. Il Duo persegue, infatti, lo scopo di diffondere e approfondire brani da camera raramente eseguiti e proporre così una selezione musicale che leghi a doppio filo la tradizione più nota a quella meno conosciuta. Come risultato di questo percorso, il Duo Casella propone dei recital tematici, come il recital sull’influenza della musica popolare su quella colta, o quello su testi di Guillaume Apollinaire per il Centenario dalla morte dello scrittore. Naturalmente il lavoro non si ferma alla mera esecuzione del repertorio ma va oltre. La ricerca storico-musicologica si fonda su un approfondito studio dello spartito in relazione al periodo storico di riferimento, allo scopo di creare sonorità e atmosfere che siano un risultato fedele dell’indissolubile connubio tra testo e musica.

Alessia Capoccia – Pianista

Alessia Capoccia, ancor prima di entrare accedere al Conservatorio di Frosinone (2008), si era classificata terza nel Concorso Pianistico Nazionale Muzio Clementi “Gradus ad Musicum Certamen” (2004). Ha costruito il suo percorso didattico sotto la guida dei maestri Tonino Maiorani e Maurizia Lengyel, proseguendo poi con il M° Maria Rita Giannone e ad oggi con il M° Michele Francesco Battista. Diversi sono i concerti eseguiti da Alessia in veste di solista. In particolare si è esibita al Concerto d’Onore al XXXIX Premio Valcomino (2014); ha partecipato, in veste di regista e pianista, alla rassegna “Musica e Parole” (Veroli, 2015) e alla Stagione Teatrale Sorana (2016). Ha collaborato con la Compagnia “I Guitti Dissidenti” come autore e regista.

Alessandra Migliorini – Soprano

Alessandra Migliorini, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Claudio Di Segni (2009). Da qualche anno approfondisce la tecnica del canto con il M° Aldo Frattini. Ha conseguito la laurea in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nell’ambito delle iniziative di carattere musicologico, promosse dalla fondazione Roma Sapienza, da MuSa (Musica Sapienza) ha collaborato con il prof. Antonio Rostagno; rilevanti in tal senso sono le lezioni-concerto in occasione dell’anniversario Verdi-Wagner presso la Biblioteca Casanatense, la sede dell’Istituto Studi Romani e l’Università La Sapienza. Nel 2010 ha vinto il secondo premio del VII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Hyperion”, nel 2016 il primo premio al Concorso internazionale per cantanti lirici “Rolando Nicolosi”. Ha debuttato nel 2012 presso i teatri Olimpico di Roma, Vespasiano di Rieti e l’anfiteatro romano di Terni, il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart, in collaborazione con la Fondazione “Tito Gobbi”.
In Evidenza

Ottima affinità vocale e strumentale tra le artiste, nel rispetto dell’indissolubile connubio tra testo e musica.

Notizie & Eventi Correlati

In aggiornamento.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Con questo form contatta Duo Casella
Se apprezzi Duo Casella, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
ADV