Autore: Uber Bertiè
- Concerto
- In cartellone Dom 17 Ott '21
- Alle ore 21:00
- A Firenze
Amici della Musica Firenze Presenta
L’appuntamento con lo straordinario Duo pianistico è in cartellone il prossimo 17 ottobre (ore 21) al Teatro della Pergola di Firenze nell’ambito della serie “Solopiano”, con un programma che alterna brani per due pianoforti e pezzi a quattro mani.
Da sessant’anni Bruno Canino e Antonio Ballista sono legati da una profonda amicizia e da uno straordinario sodalizio artistico. Si presentarono prestissimo al pubblico dando inizio ad una fortunata carriera protrattasi fino ad oggi senza interruzioni. Interpreti di uno sconfinato repertorio a quattro mani e per due pianoforti, oltre ad una vastissima scelta di musica contemporanea, nei loro programmi figura l’opera completa di Brahms, Debussy, Mozart, Rachmaninov, Schubert, Schumann e Strawinskij.
Le loro esecuzioni nel campo della “Neue Musik” ai Ferienkurse di Darmstadt hanno valore storico – la loro presenza si rivelò fondamentale per la diffusione delle nuove opere e per la funzione catalizzatrice che esercitò sui compositori che scrissero numerosi pezzi dedicati al Duo, arricchendo il repertorio contemporaneo.
Alla ricerca di linguaggi musicali sempre nuovi, il Duo Canino Ballista frequenta regolarmente i sentieri meno battuti del repertorio tradizionale. Sono memorabili le interpretazioni dell’opera integrale di Schubert a quattro mani, della Nona Sinfonia di Beethoven trascritta da Liszt per due pianoforti e della Sagra della Primavera di Stravinskij trascritta dall’autore per pianoforte a quattro mani.
Proprio la celebre Sagra costituirà il finale del programma che Bruno Canino e Antonio Ballista dedicano a Igor Stravinskij nel 50° anniversario della scomparsa, accostata alla Sonata per due pianoforti, ai Tre pezzi facili, Cinque pezzi facili e al grande Concerto per due pianoforti soli.
In Evidenza
Il celebre critico Piero Rattalino così ha caratterizzato il Duo : Oltre ai sentieri battuti, Canino e Ballista hanno percorso anche i sentieri dei rovi, rimanendo per cinquant’anni fedeli a uno stile di vita artistica fatto di serietà e di understatement, di impegno su tutto e di curiosità per tutto, di indipendenza della mente e di slancio del cuore”Interpreti
Antonio Ballista, pianoforte Bruno Canino, pianoforteProgramma
Solopiano: Omaggio a Stravinskij In occasione del 50° anniversario della morte Igor Stravinskij Sonata per due pianoforti Tre pezzi facili Cinque pezzi facili Concerto per due pianoforti soli Le Sacre du printemps (per pianoforte a quattro mani)Ti potrebbe interessare
Autore: Uber Bertiè
Torino, 30 Novembre
Milano, 23 Dicembre alle 20:00
Termina il 3 Dicembre
Termina il 6 Dicembre
Termina il 10 Dicembre
Termina il 20 Dicembre
Termina il 20 Dicembre
Termina il 22 Dicembre
Termina il 7 Settembre
Termina il 12 Ottobre
Termina il 28 Settembre
Termina il 23 Giugno