Duo Canino Ballista, a Firenze per gli Amici della Musica con l’Omaggio a Stravinskij
Il più celebre Duo pianistico italiano sarà al Teatro della Pergola con il concerto dedicato al 50° della scomparsa di Igor Stravinskij

17 Ottobre 2021

alle ore 21:00

Firenze

Saranno Bruno Canino e Antonio Ballista ad omaggiare il compositore russo per gli Amici della Musica di Firenze, in uno dei primi concerti della Stagione 2021-22.

L’appuntamento con lo straordinario Duo pianistico è in cartellone il prossimo 17 ottobre (ore 21) al Teatro della Pergola di Firenze nell’ambito della serie “Solopiano”, con un programma che alterna brani per due pianoforti e pezzi a quattro mani.

Da sessant’anni Bruno Canino e Antonio Ballista sono legati da una profonda amicizia e da uno straordinario sodalizio artistico. Si presentarono prestissimo al pubblico dando inizio ad una fortunata carriera protrattasi fino ad oggi senza interruzioni. Interpreti di uno sconfinato repertorio a quattro mani e per due pianoforti, oltre ad una vastissima scelta di musica contemporanea, nei loro programmi figura l’opera completa di Brahms, Debussy, Mozart, Rachmaninov, Schubert, Schumann e Strawinskij.

Le loro esecuzioni nel campo della “Neue Musik” ai Ferienkurse di Darmstadt hanno valore storico – la loro presenza si rivelò fondamentale per la diffusione delle nuove opere e per la funzione catalizzatrice che esercitò sui compositori che scrissero numerosi pezzi dedicati al Duo, arricchendo il repertorio contemporaneo.

Alla ricerca di linguaggi musicali sempre nuovi, il Duo Canino Ballista frequenta regolarmente i sentieri meno battuti del repertorio tradizionale. Sono memorabili le interpretazioni dell’opera integrale di Schubert a quattro mani, della Nona Sinfonia di Beethoven trascritta da Liszt per due pianoforti e della Sagra della Primavera di Stravinskij trascritta dall’autore per pianoforte a quattro mani.

Proprio la celebre Sagra costituirà il finale del programma che Bruno Canino e Antonio Ballista dedicano a Igor Stravinskij nel 50° anniversario della scomparsa, accostata alla Sonata per due pianoforti, ai Tre pezzi facili, Cinque pezzi facili e al grande Concerto per due pianoforti soli.

Amici della Musica Firenze presenta:

Stagione 2021 – 22

Interpreti:
Antonio Ballista, pianoforte Bruno Canino, pianoforte
Il celebre critico Piero Rattalino così ha caratterizzato il Duo : Oltre ai sentieri battuti, Canino e Ballista hanno percorso anche i sentieri dei rovi, rimanendo per cinquant’anni fedeli a uno stile di vita artistica fatto di serietà e di understatement, di impegno su tutto e di curiosità per tutto, di indipendenza della mente e di slancio del cuore"

Programma

Solopiano: Omaggio a Stravinskij In occasione del 50° anniversario della morte Igor Stravinskij Sonata per due pianoforti Tre pezzi facili Cinque pezzi facili Concerto per due pianoforti soli Le Sacre du printemps (per pianoforte a quattro mani)
Altre informazioni sull’evento

Luogo

Teatro Della Pergola
La Pergola è molto più di un teatro. Epicentro della Fondazione Teatro della Toscana,. . .

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80x80
Per ulteriori informazioni contatta Amici della Musica Firenze
Se ti piace l'evento di Amici della Musica Firenze fallo sapere ai tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Autore: Uber Bertiè

ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0