Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Domenico Turi sarà il nuovo Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana
Assumerà l’incarico dal 1 luglio 2024 succedendo ad Enrico Dindo
Il trentasettenne compositore e pianista pugliese Domenico Turi sarà il prossimo Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana: nominato il 29 maggio 2023, entrerà in carica dal 1° luglio 2024 succedendo ad Enrico Dindo.

Turi é stato designato dal Consiglio direttivo della Filarmonica, che ha accolto la proposta del Presidente Paolo Baratta di nominare il successore del direttore in carica un anno prima della scadenza del mandato per una più efficace programmazione delle attività.

Domenico Turi (Noci 1986) si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Riccardo Marini e in composizione con Matteo D’Amico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha ricevuto commissioni dal Gran Teatro La Fenice di Venezia, dall’Accademia Filarmonica Romana, dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, dalla Camerata Italica, dagli Amici della Musica di Foligno, dal Festival di Nuova Consonanza, dall’ Internationales Halleiner Schlagzeugfestival e da Classiche Forme. Sue composizioni sono state eseguite in festival e concerti in Italia e all’estero. Un posto importante della sua produzione spetta al teatro musicale.

Nel 2019 ha fondato insieme con il tenore Gianluca Bocchino il ContromanoDuo, formazione che porta in scena performance originali di teatro musicale scritte appositamente per la formazione.

Dal 2012 al 2022 è stato assistente alla direzione artistica dell’Accademia Filarmonica Romana. Dal 2021 è docente di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio ‘Niccolò Piccinni’ di Bari.

(Domenico Turi, photocredit ©Federico Rapisarda)

Fonte: Comunicato stampa

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie