Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Diventa un’opera “Il nome della rosa” di Umberto Eco, la scrive Francesco Filidei e andrà in scena nel 2025 alla Scala
Il lavoro è commissionato dal Teatro Alla Scala, l’Opéra di Parigi e l’Opera Carlo Felice di Genova
Un’opera tratta da Il nome della rosa, il primo e più famoso romanzo di Umberto Eco, bestseller da oltre 50 milioni di copie, tradotto in 60 paesi: il Teatro alla Scala, l’Opéra di Parigi e il Teatro Carlo Felice di Genova, con il sostegno della Siae, hanno commissionato il nuovo lavoro al compositore pisano Francesco Filidei.

Il capolavoro di Eco -inserito tra ii cento libri del secolo da Le Monde –  che ha ispirato film e serie tv di successo mondiale (indimenticabile il film di Jean Jacques Annaud con Sean Connery nei panni di Guglielmo da Baskerville) approderà ora sulle più prestigiose scene liriche internazionali – é già fissata la data del debutto, il 27 aprile 2025 alla Scala di Milano, e successivamente la nuova opera sarà rappresentata a Parigi e Genova.

La regia è stata affidata a Damiano Michieletto e la direzione a Ingo Metzmacher, maestro di fama internazionale specialista nel repertorio contemporaneo.

“Questa – ha spiegato alla presentazione il sovrintendente milanese Dominique Meyer – è un’opera importantissima. Non vogliamo solo fare una bella serata ma un evento”.

È nata nel periodo del Covid l’idea di commissionare una nuova opera a un compositore italiano che alla Scala non era ancora stato presentato. La scelta è ben presto caduta su Filidei, che a cinquant’anni ha al suo attivo ha già altre due opere liriche. Ed è stato Filidei, durante il secondo incontro, a proporre un lavoro sul Nome della rosa.

“L’impresa – ha spiegato Francesco Filidei  – è mastodontica” con cori importanti, un alternanza di recitativi ed arie e una struttura della composizione che ricorda quella dei petali di una rosa. “Ringrazio la famiglia Eco e La nave di Teseo – ha aggiunto – che mi hanno seguito e aiutato”.

Ti potrebbe interessare

Collegato

Teatro alla ScalaIl Nuovo Regio Ducal… altro

Leggi Tutto

Fonte: Comunicato stampa

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie