Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Daniele Gatti alla guida della Staatskapelle di Dresda, l’incarico fino al 2030
Il direttore milanese ha siglato il contratto con la Ministra per la Cultura della Sassonia, Barbara Klepsch
È ufficiale: Daniele Gatti sarà il prossimo Direttore principale della Sàchsische Staatskapelle di Dresda, tra le più antiche e famose orchestre al mondo. Gatti e la Ministra alla Cultura e al Turismo della Sassonia, Barbara Klepsch, hanno siglato il contratto il 5 luglio 2023.

Il maestro milanese, scelto lo scorso anno dai professori d’orchestra con una votazione, inizierà il suo lungo mandato il 1° agosto 2024, al termine dell’impegno con il Maggio Musicale Fiorentino, e resterà in carica per sei anni, fino al 31 luglio 2030.

“Il nostro nuovo Direttore principale è uno dei migliori al mondo” – ha commentato la Ministra Barbara Klepsch –  ‘continuerà a fare crescere il livello d’eccellenza della Staatskapelle, preservandone il suono e il prestigioso patrimonio artistico, aprendo al contempo nuovi orizzonti e sviluppi programmatici” con l’obiettivo, ha proseguito la Ministra, di affascinare con la musica classica un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Daniele Gatti era salito per la prima volta sul podio della Staatskapelle Dresden nel 2000 su invito di Giuseppe Sinopoli che ne era allora la guida.  “Fu un’intesa musicale come raramente mi era capitato di sperimentare, e il segnale di partenza di un rapporto artistico che ha continuato a intensificarsi nel corso degli anni, sia a Dresda sia in occasione di tournée in tutto il mondo – ha sottolineato il maestro -. Oggi mi sento felice e profondamente onorato di accettare questo nuovo incarico in una delle grandi città europee della musica e di essere alla guida di una delle più antiche e importanti orchestre del mondo – e ancor più in una sede come la Semperoper, dove tanti musicisti di fama mondiale hanno lavorato, da Richard Wagner in poi. Ringrazio il grande direttore e amico Christian Thielemann – che conosco e ammiro da molti anni – per il grande lavoro svolto, auspicando che continui a essere vicino a questa orchestra e che torni presto sul podio come ospite”.

Daniele Gatti inizierà il suo incarico insieme ad Annekatrin Fojuth, che sarà direttrice generale dell’Orchestra dal 2024, e con la Sovrintendente designata Nora Schmidt, che prenderà le redini della Semperoper a partire dalla stagione 2024/25.

(Foto in alto, credit ©Oliver Killig; in basso, Sächsische Staatskapelle Dresden, Christian Thielemann, credit  ©Matthias Creutziger)  

Ti potrebbe interessare

Daniele Gatti𝄞 Direttore d’orchestra

Leggi Tutto

Fonte: Comunicato stampa Medienservice Sachsen

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie