Corale Città di Acqui Terme
Formazione di 30 elementi
Tipo Misto
Polifonico
Dal 1965

Acqui Terme

Repertorio:

Nell’ultimo anno ha effettuato oltre venti esibizioni.
Disponibile per esibizioni: in Italia, all’estero; disponibile per eventi privati.
Per saperne di più invia una richiesta di informazioni.
In primo piano

La Corale ha un repertorio che spazia dal canto dialettale con origini locali, al canto sacro, alla polifonia , ai brani di musica leggera senza dimenticare i canti gospel.

Nel 1885, per l’allestimento dell’opera di Donizetti “La figlia del reggimento”  al Teatro Dagna  di Acqui Terme, “La Gazzetta d’Acqui” non trascura di mettere in rilievo il valore di un coro di dilettanti acquesi. Negli anni Trenta e Quaranta una nuova corale acquese: quella di Pinin u’ sôp, (al secolo Giuseppe Ivaldi, professione calzolaio, 1879-1953 portatore di un lieve handicap che lo faceva zoppicare: da qui il soprannome ‘u sôp) . Nel 1965 la corale prende il nome “La Bujent e i Sgajentâ” (la Bollente e gli scottati, in omaggio alla fonte termale a 75 C°, che sgorga nel centro della città), ed è formata solo da voci virili. Nel 1972 vengono inserite anche le voci femminili e la corale diventa un coro misto. Nel 1981  diventa “Associazione Corale Città di Acqui Terme”.
Per molto tempo la Corale ha rappresentato l’ultimo baluardo della cultura popolare e dialettale attraverso il repertorio di canti legati ai vari Giuseppe Ivaldi detto “ Pinin u sôp “ Costantino Becchino detto “Carâssa “  “ Casalin “, ed altri importanti poeti e musicisti locali e ancora oggi mantiene viva la tradizione canora di Acqui Terme. Pur conservando il patrimonio tradizionale, il coro, nel corso del tempo, ha ampliato notevolmente il proprio repertorio con canti della Resistenza, brani classici e religiosi, minuetti, gavotte, musica medievale, leggera e spiritual.
Attualmente è diretta dall’acquese Annamaria Gheltrito e l’organico è formato da circa trenta elementi tra uomini e donne.
In Evidenza

E’ stata invitata a partecipare a numerose rassegne in Cecoslovacchia, Olanda, Spagna, Grecia, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera, Polonia, Ungheria, Svezia, Slovenia e Belgio.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Con questo form contatta Corale Città di Acqui Terme
Se apprezzi Corale Città di Acqui Terme, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G1
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Aggiornamenti recenti

    Concerti

    Concorsi

    Notizie

    Approfondimenti

    ADV0