Fondato dal direttore d’orchestra Alfredo Sorichetti, il concorso offre ai giovani cantanti di tutto il mondo l’opportunità di esibirsi e di debuttare in palcoscenico. Al contempo si prefigge di tenere vivo l’interesse per Anita Cerquetti, cantante straordinaria, il cui talento è stato gradualmente riscoperto a partire dagli anni 2000 grazie alle numerose incisioni riproposte in Internet da melomani e gruppi di appassionati.
Il Concorso, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri tra i 18 e i 35 anni, in questa edizione offre l’opportunità di debuttare nell’ambito della Stagione Lirica ‘Civitanova all’Opera’ e di esibirsi in un concerto al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
La commissione giudicatrice è così composta: Inés Salazar, soprano, Presidente di giuria – Alfredo Sorichetti, direttore d’orchestra, Direttore artistico Stagione Lirica Civitanova all’Opera – Vito Clemente, direttore d’orchestra, Direttore artistico Traetta Opera Festival di Bitonto – Giancarlo De Lorenzo, direttore d’orchestra, direttore artistico Orchestra Sinfonica di Sanremo, Daniela Dimova, Sovrintendente Teatro dell’Opera di Varna, Bulgaria, Soohee Park, soprano e generai manager Agenzia IMK, Seoul, Corea del Sud.
***
Anita Cerquetti (Montecosaro 1931 – Perugia 2014) studiò al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia sotto la guida del maestro Aldo Zeetti vincendo in breve tempo diversi concorsi, fino a quello importante del Teatro lirico sperimentale Adriano Belli di Spoleto, grazie al quale poté debuttare in Aida nel 1951. Nel corso della sua breve carriera – si ritirò dalle scene nel 1960 per motivi di salute – si è esibita al Teatro dell’Opera di Roma e alle Terme di Caracalla, alla Fenice di Venezia, al Teatro alla Scala di Milano, al Lyric Opera di Chicago. Anita Cerquetti è nota anche al grande pubblico per aver sostituito Maria Callas nel ruolo di Norma dopo l’abbandono clamoroso della diva all’inaugurazione della stagione dell’Opera nel 1958.
Altre informazioni sul Concorso
Roma, 12 Maggio alle 21:00
Bologna, 12 Maggio alle 20:30
Trieste, 15 Maggio alle 20:30
Padova, 16 Maggio alle 21:00
Milano, 18 Maggio alle 20:00
Bologna, 19 Maggio alle 20:30
Concluso il 5 Maggio ’22
Concluso il 1 Maggio ’22
Concluso il 1 Maggio ’22
Concluso il 27 Marzo ’22
Concluso il 19 Dicembre ’21
Concluso il 18 Dicembre ’21
Termina il 3 Settembre
Termina il 17 Settembre
Termina il 11 Settembre
Concluso il 3 Aprile ’22
Concluso il 5 Febbraio ’22
Concluso il 25 Novembre ’21