Concorso Internazionale”Musica Sacra’ 2021
Torna a settembre il più grande Concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti di musica sacra

Inizio 15 Settembre 2021

Fine 18 Settembre 2021

Iscrizioni 30 Giugno 2021

Roma

La XVI edizione rientra nel progetto vincitore del Bando Europa Creativa, “Let’s Sing Oratorio Music!”, un’iniziativa di ampio respiro pensata per far scoprire l’Oratorio in Musica ai ragazzi e alle ragazze nei diversi Paesi, offrendo loro un’esperienza formativa indimenticabile attraverso la collaborazione con cantanti e orchestre.

Organizzato dall’Accademia Musicale Europea, associazione culturale romana attiva soprattutto in campo musicale, i partner europei del progetto sono il Teatro di Opava (Repubblica Ceca), la Filarmonica Mihai Jora di Bacau (Romania), la Federazione Panellenica dei Cori Scolastici e dei Direttori di Coro (Grecia).

Il concorso gode inoltre dei prestigiosi patrocini del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Ambasciate di Germania, Grecia, Romania, Spagna, Armenia, Belgio, Finlandia, Lettonia e Slovacchia presso l’Italia e le Ambasciate di Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia e Svizzera presso la Santa Sede.

L’edizione 2021 del Concorso selezionerà il doppio cast solistico per la messa in scena dello spettacolo “A Promised Land”, basato su arie e cori tratti dagli oratori di Haendel, principalmente il Messiah e Israel in Egypt.

Otto cantanti (due per ciascun registro vocale), saranno scelti per ricoprire i ruoli dei protagonisti nel nuovo allestimento che verrà rappresentato in Italia, Repubblica Ceca, Grecia, e Romania nel 2022.

La partecipazione è aperta ai cantanti lirici di tutte le nazionalità e tutti i registri vocali che alla data del Concorso non abbiano compiuto i 36 anni. Ogni concorrente dovrà presentare 5 arie a libera scelta tratte dal repertorio di musica sacra (Messe, Oratori, Stabat, Requiem, Canti tradizionali ecc.)

Le selezioni si terranno con formula mista: online per l’Eliminatoria tramite l’invio di un video, e in presenza a Roma per le Semifinali (Chiesa di S. Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo) e la Finale che si svolgerà in forma di Concerto di Gala nella Basilica dei SS. Apostoli.

La Giuria del Concorso è formata da tre esponenti di vertice delle più prestigiose Accademie Liriche di perfezionamento italiane, Gianni Tangucci, Coordinatore Artistico Accademia del Maggio Musicale FiorentinoVincenzo De Vivo, Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo e Direttore Artistico Stagione Lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona – Eleonora Pacetti, Responsabile Young Artist Program Teatro dell’Opera di Roma e dai responsabili artistici del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music”: Ilja Racek, Sovrintendente Teatro di Opava, Repubblica Ceca – Fabrizio Da Ros, Direttore d’Orchestra produzioni Let’s Sing Oratorio Music – Nikos Efhtimiadis, Direttore d’Orchestra e Presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori (Grecia) – Pavel Ionescu Ambrosie, Direttore Artistico della Filarmonica M. Jora di Bacau, Romania – Ludek Golat, Regista Lirico e Consulente Teatro di Opava, Repubblica Ceca – Daniela de Marco, Fondatore e Direttore Artistico Concorso Internazionale Musica Sacra.

Premi: I Premi del Concorso consistono in Borse di studio per un totale di € 10.000,00, offerte dai Partner del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music!”. Per gli 8 vincitori ci saranno inoltre Coppe e Diplomi, workshop gratuiti e rimborsi dei viaggi e dei soggiorni per tutte le attività e gli spettacoli che saranno realizzati nel 2022 in Italia, Repubblica Ceca, Romania e Grecia.
Il Concerto di Gala finale presso la Basilica SS. Apostoli di Roma verrà trasmessa su TelePace e in sintesi su Radio Vaticana.

Altre informazioni sul Concorso

concertisti-classica-logo-80x80

Per ulteriori informazioni contatta Accademia Musicale Europea

Se ti piace l'evento di Accademia Musicale Europea, fallo sapere ai tuoi amici.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Autore: Uber Bertiè

ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Aggiornamenti recenti

    Concerti

    Concorsi

    Notizie

    Approfondimenti

    ADV0