Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Concorso Internazionale”Musica Sacra’ 2021

Concorso

Torna a settembre il più grande Concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti di musica sacra
Da Mer 15 Set '21

a Sab 18 Set '21

Fine Iscrizioni 30 Giu '21

Roma

La XVI edizione rientra nel progetto vincitore del Bando Europa Creativa, “Let’s Sing Oratorio Music!”, un’iniziativa di ampio respiro pensata per far scoprire l’Oratorio in Musica ai ragazzi e alle ragazze nei diversi Paesi, offrendo loro un’esperienza formativa indimenticabile attraverso la collaborazione con cantanti e orchestre.

Organizzato dall’Accademia Musicale Europea, associazione culturale romana attiva soprattutto in campo musicale, i partner europei del progetto sono il Teatro di Opava (Repubblica Ceca), la Filarmonica Mihai Jora di Bacau (Romania), la Federazione Panellenica dei Cori Scolastici e dei Direttori di Coro (Grecia).

Il concorso gode inoltre dei prestigiosi patrocini del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Ambasciate di Germania, Grecia, Romania, Spagna, Armenia, Belgio, Finlandia, Lettonia e Slovacchia presso l’Italia e le Ambasciate di Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia e Svizzera presso la Santa Sede.

L’edizione 2021 del Concorso selezionerà il doppio cast solistico per la messa in scena dello spettacolo “A Promised Land”, basato su arie e cori tratti dagli oratori di Haendel, principalmente il Messiah e Israel in Egypt.

Otto cantanti (due per ciascun registro vocale), saranno scelti per ricoprire i ruoli dei protagonisti nel nuovo allestimento che verrà rappresentato in Italia, Repubblica Ceca, Grecia, e Romania nel 2022.

La partecipazione è aperta ai cantanti lirici di tutte le nazionalità e tutti i registri vocali che alla data del Concorso non abbiano compiuto i 36 anni. Ogni concorrente dovrà presentare 5 arie a libera scelta tratte dal repertorio di musica sacra (Messe, Oratori, Stabat, Requiem, Canti tradizionali ecc.)

Le selezioni si terranno con formula mista: online per l’Eliminatoria tramite l’invio di un video, e in presenza a Roma per le Semifinali (Chiesa di S. Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo) e la Finale che si svolgerà in forma di Concerto di Gala nella Basilica dei SS. Apostoli.

La Giuria del Concorso è formata da tre esponenti di vertice delle più prestigiose Accademie Liriche di perfezionamento italiane, Gianni Tangucci, Coordinatore Artistico Accademia del Maggio Musicale FiorentinoVincenzo De Vivo, Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo e Direttore Artistico Stagione Lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona – Eleonora Pacetti, Responsabile Young Artist Program Teatro dell’Opera di Roma e dai responsabili artistici del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music”: Ilja Racek, Sovrintendente Teatro di Opava, Repubblica Ceca – Fabrizio Da Ros, Direttore d’Orchestra produzioni Let’s Sing Oratorio Music – Nikos Efhtimiadis, Direttore d’Orchestra e Presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori (Grecia) – Pavel Ionescu Ambrosie, Direttore Artistico della Filarmonica M. Jora di Bacau, Romania – Ludek Golat, Regista Lirico e Consulente Teatro di Opava, Repubblica Ceca – Daniela de Marco, Fondatore e Direttore Artistico Concorso Internazionale Musica Sacra.

Premi: I Premi del Concorso consistono in Borse di studio per un totale di € 10.000,00, offerte dai Partner del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music!”. Per gli 8 vincitori ci saranno inoltre Coppe e Diplomi, workshop gratuiti e rimborsi dei viaggi e dei soggiorni per tutte le attività e gli spettacoli che saranno realizzati nel 2022 in Italia, Repubblica Ceca, Romania e Grecia.
Concorso Internazionale”Musica Sacra’ 2021

Altre informazioni sul Concorso

Il Concerto di Gala finale presso la Basilica SS. Apostoli di Roma verrà trasmessa su TelePace e in sintesi su Radio Vaticana.

Autore: Uber Bertiè

concertisti-classica-logo-80
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    La Scala inaugura con Don Carlo di Verdi diretto da Riccardo Chailly
    Protagonisti Francesco Meli, Anna. . .
    Milano, 7 Dicembre

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie