Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai ” 2022 – XXVIII edizione

Concorso

La partecipazione al Concorso Zandonai è aperta a cantanti di ogni nazionalità, nati dopo il 1° gennaio 1985, le iscrizioni sono aperte fino al 1° luglio 2022
Dal 9 Luglio 2022

al 13 Luglio 2022

Iscrizioni fino al: 1 Luglio 2022

Riva del Garda, Trento

Il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai, giunto alla 28 edizione, si svolgerà a Riva del Garda (Trento) dal 9 al 13 luglio 2022.

La competizione, dedicata al compositore roveretano Riccardo Zandonai (1883 – 1944), è organizzata dall’Associazione Musica Riva, e si avvale della direzione artistica di Mietta Sieghele

La partecipazione è aperta a cantanti lirici di ogni nazione fino a 36 anni di età, ovvero nati dopo  il 1° gennaio 1985.

Il Concorso Zandonai rappresenta da anni una voce autorevole nei curricula degli artisti, offrendo ai giovani cantanti la possibilità di esibirsi sui palchi più importanti della scena internazionale, grazie alla collaborazione tra Musica Riva Festival e alcuni celebri teatri. Nell’albo d’oro del Concorso figurano nomi quali Francesco Meli, Mirko Palazzi, Ermonela Jaho, Sonia Prina, Annalisa Stroppa e molti altri.

Rilevante anche il montepremi in denaro, che ammonta a oltre 20.000 euro in totale.

I vincitori del Concorso Zandonai 2022 si esibiranno di fronte al pubblico di Riva del Garda il 16 luglio 2022 nel concerto d’inaugurazione del Musica Riva Festival 2022, accompagnati dall’ ORV Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Marco Boemi.

Le domande di partecipazione al 28. Concorso Zandonai dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 1° luglio 2022. Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on-line sul sito www.musicarivafestival.com/concorso-zandonai-2022/

I concorrenti dovranno presentare quattro brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale.

Sono previste tre prove (eliminatoria, semifinale, finale) che si svolgeranno presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Riva del Garda. Ad accompagnare al pianoforte i cantanti in concorso saranno Gianni Gambardella, pianista e maestro collaboratore, docente del Conservatorio di Como e Raffaele Centurioni pianista accompagnatore, maestro collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia.

La Giuria, nominata dal direttore artistico Mietta Sieghele, sarà formata da musicisti di chiara fama,  giornalisti specializzati e direttori artistici dei principali teatri lirici del mondo.

 
Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai ” 2022 – XXVIII edizione

Evento Collegato

Premiati i vincitori del Concorso Lirico Zandonai 2021, un edizione contrassegnata dagli ex aequo
Assegnati a Riva del Garda i prestigiosi riconoscimenti del Concorso per Giovani Cantanti. . .

Scopri di più

Altre informazioni sul Concorso

Premi: Primo Premio, Euro 8.000 offerto dal Comune di Riva del Garda
Secondo Premio, Euro 5.000
Terzo Premio, Euro 3.000 – offerto dal Comune di Riva del Garda

Premio Riccardo Zandonai Euro 5.000
è istituito un Premio speciale offerto dal Comune di Rovereto per la migliore interpretazione di liriche da camera e/o di brani dal repertorio operistico di Riccardo Zandonai. La partecipazione a questa sezione del Concorso è facoltativa.

4 Premi Comune di Riva del Garda e musicaRivafestival
di Euro 1.250 cad. per la partecipazione alla masterclass di canto in occasione di musicaRivafestival 2022 (23 – 30 luglio 2022).

Premi Speciali per la partecipazione retribuita a concerti o spettacoli operistici, in un ruolo da concordare ed audizioni a ruolo. Verranno comunicati in sede di Concorso.

La Giuria del Concorso Zandonai, coordinata dal direttore artistico Mietta Sieghele, sarà composta da musicisti di chiara fama,  giornalisti specializzati e direttori artistici dei principali teatri lirici del mondo.

I vincitori si esibiranno di fronte al pubblico di Riva del Garda il 16 luglio 2022,  accompagnati  dall’ORV – Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro Marco Boemi, i occasione del concerto d’inaugurazione del Musica Riva Festival.

concertisti-classica-logo-80x80
Se ti piace l'evento di Associazione Musica Riva fallo sapere ai tuoi amici
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Arena di Verona, ‘Carmen’ firmata da Zeffirelli apre il 99° Opera Festival
    Il capolavoro di Bizet inaugura il. . .
    Verona, 17 Giugno alle 21:15
    Verona, torna Aida, opera regina dell’Arena
    Per il 99. Arena di Verona Opera. . .
    Verona, 18 Giugno alle 21:15
    Venezia, Peter Grimes di Britten per la prima volta in scena al Teatro La Fenice
    Il nuovo allestimento è firmato dal. . .
    Venezia, 24 Giugno alle 19:00
    Maggio Fiorentino, Acis et Galatée di Lulli in prima italiana a 336 anni dal debutto
    Sul podio Federico Maria Sardelli, la. . .
    Firenze, 4 Luglio alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0