Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Streaming – Concerto Prokofiev-Stravinsky
Wellber dirige i solisti del Teatro Massimo. In programma musiche di Prokofiev, Schnittke, Stravinsky.

Fondazione Teatro Massimo Presenta

“ Il Teatro Massimo per il progetto ANFOLS ”
Dedicato a tre grandi compositori russi del Novecento il nuovo appuntamento con la webTv del Teatro Massimo di Palermo, sabato 16 gennaio e domenica 17, on demand nell’arco di tutta la giornata. In programma un concerto da camera con Omer Meir Wellber a dirigere i solisti del Teatro Massimo su musiche di Sergej Prokofiev, Alfred Schnittke, Igor Stravinsky e la partecipazione dell’attore Eli Danker.

In Evidenza

Ogni diretta sarà introdotta da una guida, il sovrintendente, il consulente artistico o il direttore musicale, che guiderà lo spettatore alla scoperta del programma dello spettacolo per il quale verranno anche resi disponibili i programmi di sala, scaricabili gratuitamente dal sito del Teatro. Regia televisiva di Antonio Di Giovanni.
Streaming – Concerto Prokofiev-Stravinsky

Interpreti

Omer Meir Wellber al pianoforte, Salvatore Greco al violino, Daniele Pisanelli al contrabbasso, Alessio Vicario al clarinetto, Giuseppe Davì al fagotto, Salvatore Piazza alla cornetta, Michele De Luca al trombone, Rosario Barretta alle percussioni.

Programma

Si comincia con l’Ouverture su temi ebraici op. 34, composta nel 1918 da Sergej Prokofiev. Salvatore Greco (Violino I), Donato Cuciniello (Violino II), Gaspare D’Amato (Viola), Giuseppe Nastro (Violoncello), Alessio Vicario (Clarinetto) e lo stesso Wellber al pianoforte. Secondo brano in programma è il Quintetto per pianoforte e archi, una delle più importanti tra le opere di Alfred Schnittke. Al pianoforte Omer Meir Wellber, con lui il quartetto d’archi composto da Salvatore Greco, Donato Cuciniello, Gaspare D’Amato e Giuseppe Nastro. Chiude il programma, a cinquant’anni dalla morte dell’autore, l’Histoire du soldat, la favola triste di Igor Stravinsky su libretto di Charles Ferdinand Ramuz. In scena, coniugando musica e recitazione, l’attore israeliano Eli Danker, che racconta la storia del giovane soldato.

Autore: Uber Bertiè

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie