
Sant'Agata (PC) News
Villa Verdi, Riccardo Muti torna a Sant’Agata: il 12 settembre
Si è tenuto il 12 Set '26

Sabato 2 agosto 2025, questo filo diventerà un tessuto sonoro grazie all’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Roberto Molinelli, che porterà a Pergine Valsugana un programma che è insieme omaggio e riscrittura della settima arte: Colossal Time.
Non è la prima volta che la rassegna Haydn’s Summer propone incursioni fuori dai confini della tradizione sinfonica. Ma quest’anno la sfida ha un sapore particolare: traghettare il pubblico dal West di Ennio Morricone ai mondi fantastici di John Williams e Hans Zimmer, passando per l’intimismo poetico di Nicola Piovani e le suggestioni felliniane di Nino Rota. Il tutto in un concerto di 90 minuti che promette di trasformare Contrada Taliana in un’arena cinematografica a cielo aperto.
Il cuore di Colossal Time batte al ritmo di un repertorio che ha scandito la memoria cinematografica di generazioni. Non solo accompagnamenti sonori, ma veri e propri protagonisti emotivi: basta pensare alle fanfare di Star Wars, alle atmosfere western de Il buono, il brutto e il cattivo, o al lirismo struggente de La vita è bella.
Roberto Molinelli, violinista, compositore e direttore che ha più volte attraversato i territori di confine tra classico e popolare, firma gli arrangiamenti e guida l’orchestra con una sensibilità che evita ogni facile effetto.

Interpreti
Orchestra Haydn di Bolzano e TrentoProgramma
La serata si apre con la solenne 20th Century Fanfare di Alfred Newman, quasi una dichiarazione d’intenti. Da lì in poi, è un susseguirsi di emozioni: il SuperIndiana Medley fonde le avventure di Superman e Indiana Jones in un unico respiro orchestrale; Harry Potter’s Magical Tune evoca mondi incantati, mentre la Gladiator Suite di Hans Zimmer richiama echi di antiche arene.
Non mancano i classici italiani: la Nino Rota Suite, con i suoi rimandi felliniani, e La vita è bella di Piovani, capace di disarmare con la sua delicata malinconia. Il Disney’s Dream Wishing Medley è un tuffo nell’infanzia, mentre James Bond Medley e Pirates of the Caribbean chiudono il cerchio con un’esplosione di energia e virtuosismo.
Repliche
Per chi non potrà esserci, Colossal Time replica in altre sei località trentine e altoatesine fino al 9 agosto, da Bolzano a Merano.Chi organizza