Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Clarissa
Bevilacqua

“Clarissa Bevilacqua possiede quella rara qualità da star che è difficile da descrivere, ma impossibile da non notare.” (Terry Lowry) - “...la 19enne violinista Clarissa Bevilacqua, uno di quei miracoli del talento musicale che anche a distanza di streaming arrivano e convincono.” (Angelo Foletto, Acuti)

Clarissa Bevilacqua ha debuttato a nove anni al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone, e da allora si è esibita in recital da solista e in concerti nel Nord America e in Europa.

Violinista capace di stupire il pubblico grazie alla sua spiccata musicalità e all’abilità tecnica sorprendente, “Clarissa Bevilacqua possiede quella rara qualità da star che è difficile da descrivere, ma impossibile da non notare”, afferma il direttore musicale e direttore d’orchestra Terry Lowry.
 
Clarissa ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone all’età di nove anni. Da allora si è esibita in recital da solista e in concerti nel Nord America e in Europa. Le più recenti e imminenti performance da solista includono BBC NOW, Cape Symphony, Thailand Philharmonic Orchestra, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra della Toscana, Orchestra Filarmonica di Benevento, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra UniMi, El Sistema Orchestra, Mozarteum Orchestra Salzburg e Salzburger Orchester Solisten.
 
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è aggiudicata il Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo – unica italiana nella storia della competizione -, oltre al Grand Prize del Concorso Internazionale Cape Symphony. È Young Artist della Classically Connected Organization di New York e Affiliate Artist del Guarneri Hall Program di Chicago.
 
Clarissa si è laureata con lode e menzione all’età di sedici anni. Nel 2021 ha conseguito il Master of Music in Violin Performance al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal. Attualmente studia con Antje Weithaas alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino.
 
I prossimi progetti di Clarissa includono il suo debutto discografico con un CD dedicato all’Integrale per violino solo di Augusta Read Thomas e al suo Concerto per violino n. 3 “Juggler in Paradise” con la BBC National Orchestra of Wales, pubblicato da Nimbus Records.
 
Clarissa è appassionata di violini storici e a quattordici anni diventa la più giovane violinista ad esibirsi regolarmente con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino di Cremona. Suona un violino di Zosimo Bergonzi, Cremona c.1748, per gentile concessione della Guarneri Hall NFP e di Darnton & Hersh Fine Violins di Chicago.
ADV-G2
concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 8 Giugno. Termina il 7 Settembre ’24

    60° Macerata Opera Festival 2024

    Dal 19 Luglio. Termina il 11 Agosto ’24

    Festival Verdi 2024

    Dal 21 Settembre. Termina il 20 Ottobre ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 13 Marzo. Termina il 6 Novembre ’24

    Concorsi

    Notizie