Carmelo Andriani

Selezione Discografica

Carmelo Andriani

Il Violino

Secondo grande album solistico frutto dello straordinario talento virtuosistico di CARMELO ANDRIANI che ritorna a dedicarsi alle difficilissime quanto suggestive opere di Eugene Ysaye ed inizia ad affrontare discograficamente l’universo bachiano in attesa della preannunciata integrale di Sonate e Partite. Non potevano, quindi, mancare in questo primo album le vette assolute della produzione per violino di questi due colossi della storia della musica: la struggente Sonata in sol minore di Ysaye, prima sue delle 6 Sonate op. 27 e la monumentale Partita n. 2 in re minore del Genio di Eisenach la cui Ciaccona conclusiva è forse il brano per violino solo più famoso ed amato (insieme ad alcuni Capricci di Paganini) dell’intera letteratura violinistica di tutti i tempi. 

IMD

Music & Web

Carmelo Andriani

Recital

Andriani  sceglie un programma da “Recital” dedicato al primo Novecento, dove le tendenze neoclassiche e post-romantiche caratterizzano ed attraggono un gran numero di compositori: si comincia così, non a caso, con la bella Sonatan°4 op. 27 di Eugène Ysaye che si rifà alla tradizione antica guardando esplicitamente al modello bachiano delle Sonate e Partite per violino solo. Si può anche osservare come esista un vero e proprio fil rouge che collega i vari brani di questo Cd, essendo il successivo la famosa Paganiniana di Nathan Milstein. Allo stesso modo, coerenza di programma è rappresentata dai brani successivi, la struggente Sonata per violino solo op. 115 di Prokofiev e lo Scherzo-Capriccio op.6 di Fritz Kreisler. Non poteva mancare la presenza di J.S. Bach in questo programma. La scelta dei tempi è sempre conforme al gusto più tipico per questa musica e la resa del suono del suo strumento (per l’occasione uno splendido strumento veneziano del 1743, un “Petrus Guarnerius”) risulta sempre calda e corposa nel registro medio-grave, mentre è brillante e decisa nei passaggi più acuti ed impervi.

STR

33782

Quartetto Alcapicla

Carmelo Andriani violino
Claudio Andriani viola
Alessandro Andriani violoncello
Pierluigi Camicia pianoforte

Il Quartetto Alcapicla è composto da Carmelo Andriani al violino, Claudio Andriani alla viola, Alessandro Andriani al violoncello e Pierluigi Camicia al pianoforte, il quartetto nasce da esperienze diverse che si uniscono in un progetto artistico e professionale comune: esecuzione e interpretazione di pagine di unica e rara bellezza, composte per questo tipo di organico, coniugando elevati contenuti professionali, rigorosi e raffinati criteri di preparazione ed esperienza con una profonda conoscenza della prassi esecutiva.

QUARTETTO PER VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO E PIANOFORTE N. 1 IN SOL MINORE OP. 25
1- Allegro
2- Intermezzo: Allegro ma non troppo – Trio: Animato
3- Andante con moto
4- Rondò alla Zingarese:Presto

QUARTETTO PER VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO E PIANOFORTE N. 3 IN DO MINORE OP. 60
5- Allegro non troppo
6- Scherzo: Allegro
7- Andante
8- Finale: Allegro comodo

IMD

Music & Web

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Chiudi il menu

FAI PARTE
di concertisti
classica

IL PORTFOLIO

iscriviti ora

La ‘Pagina Personale‘ dell’Artista, nel Portfolio, sarà sempre gratuita.