Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Carlo Fuortes è il nuovo Sovrintendente del Teatro San Carlo
Il ministro Sangiuliano ha firmato la nomina
Carlo Fuortes, ex ad della Rai, è stato nominato Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, oggi 1 agosto é stato firmato il decreto:

“Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha accolto la proposta, deliberata a maggioranza con l’astensione di un solo componente, del Consiglio di Indirizzo della Fondazione “Teatro di San Carlo” presieduta dal sindaco di Napoli, professor Gaetano Manfredi, e ha nominato il nuovo Sovrintendente nella persona del dottor Carlo Fuortes.“ si legge nella nota diffusa dal MIC.

L’incarico durerà fino all’aprile 2025, contestualmente alla scadenza del mandato del Consiglio di Indirizzo, ed è rinnovabile.

“Mi congratulo per l’indicazione di Carlo Fuortes che vanta un vasto e prestigioso curriculum professionale nella gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Per storia e tradizione il San Carlo rappresenta un’eccellenza mondiale. A Fuortes i miei complimenti, sono sicuro che farà bene”, ha detto il Ministro Sangiuliano.

“Sono molto felice e onorato del nuovo incarico, – ha sottolineato il neo Sovrintendente Fuortes – considero un privilegio poter lavorare nel teatro d’opera più antico e più bello del mondo, con una grandiosa storia musicale e artistica. Ringrazio vivamente il Ministro Gennaro Sangiuliano, il presidente del teatro e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i membri del Consiglio di Indirizzo per la fiducia che mi danno con questa nomina”, si legge nel comunicato diffuso dal Massimo partenopeo. “Sento una grande responsabilità – prosegue Fuortes – nel servire una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali del nostro Paese, tra le più importanti a livello internazionale. Farò di tutto per esserne all’altezza. Il mio impegno sarà quello di cercare con ogni sforzo l’eccellenza dell’offerta musicale e culturale e di valorizzare l’attività del San Carlo a vantaggio di ogni cittadino di Napoli, della Campania e di tutta Italia. Il Teatro di San Carlo dovrà continuare a essere, come è stato in modo esemplare nei suoi trecento anni di storia, un luogo di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di opera, musica e danza a livello internazionale.”  

Collegato

Fonte: Comunicato stampa Ministero della Cultura e Teatro San Carlo - Vedi il Comunicato

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie