Musica antica
Cappella Neapolitana
Strumentale e Vocale
Formazione di 15 elementi
Dal 1987
Napoli

Repertorio:

Nell’ultimo anno ha effettuato oltre trenta esibizioni.
Disponibile per esibizioni: in Italia, all’estero; disponibile per eventi privati.
Per saperne di più invia una richiesta di informazioni.
In primo piano

La Cappella Neapolitana è un ensemble specializzato nel repertorio musicale napoletano, vocale e strumentale, dei sec. XVII e XVIII. Fondato nel 1984 dal direttore d'orchestra e musicologo Antonio Florio, l'ensemble è tra i più prestigiosi del panorama internazionale.

Ensemble fondato nel 1987 da Antonio Florio inizialmente col nome di Cappella della Pietà de’ Turchini, è costituito da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano di Sei e Settecento, e nella riscoperta di compositori rari. L’originalità dei programmi ed il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca ne fanno una delle punte di diamante della vita musicale italiana ed europea. Dal 2016 l’Orchestra è ospitata in residenza presso la Domus Ars di Napoli, ed agisce come centro di ricerche e produzione nel campo dell’antica musica dell’Italia meridionale.
L’organico dell’Orchestra Cappella Neapolitana varia a seconda del repertorio affrontato, anche se molti elementi sono presenti fin dalla fondazione nel 1987.
In Evidenza

L’originalità dei programmi ed il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca ne fanno una delle punte di diamante della vita musicale italiana ed europea. L’ensemble è stato invitato ad esibirsi su palcoscenici importanti (Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro di San Carlo, Palau de la Música di Barcellona, Berliner Philharmonie, Wiener Konzerthaus, Teatro Lope de Vega di Siviglia, Associazione Scarlatti di Napoli, Teatro La Monnaie) e ha preso parte ai maggiori festival di musica antica europei.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Notizie & Eventi Correlati

ALESSANDRO SCARLATTI – LA GIUDITTA, ORATORIO IN DUE PARTI - Giovedì 17 ottobre 2019 –Basilica di San Paolo Maggiore– ore 20.30

Contatta Cappella Neapolitana
Se apprezzi Cappella Neapolitana, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
  • ADV

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Aggiornamenti recenti

    Concerti & Concorsi

    Notizie

    ADV