Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ San Paolo Camerino
Camerino Festival
Un Festival che spazia dalla classica al jazz, dal pop e alla musica sinfonica, dalla musica barocca al teatro e alla danza

Il Camerino Festival è un evento di grande prestigio nato nel 1987 come Festival Internazionale di Musica da Camera, promosso dall’Università degli Studi di Camerino. Per i primi otto anni, ha ospitato rinomati musicisti, prevalentemente provenienti dall’ex Unione Sovietica.

Dal 1995, il festival ha ampliato la sua offerta artistica, includendo anche il teatro da camera e la danza contemporanea. Il Teatro Comunale Filippo Marchetti è diventato la sede principale, attirando un numero crescente di spettatori.

Tra gli artisti invitati si annoverano pianisti, violinisti, jazzisti, chitarristi, violoncellisti di fama internazionale, ma anche esponenti della musica barocca eseguita in chiave filologica. Il festival si è svolto in luoghi di notevole interesse storico-artistico, contribuendo ad arricchire l’esperienza del pubblico.

Dal 2002, il festival ha iniziato a produrre spettacoli di danza contemporanea e opera da camera, commissionando anche nuove opere musicali. Nel 2006, ha celebrato i suoi 20 anni di attività con la produzione di un CD.

Nel 2007, il festival ha avuto l’opportunità di estendere la sua visibilità grazie a una collaborazione con Radio Tre Rai, e dal 2002 ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Dal 2020, il festival è organizzato in collaborazione con altre tre organizzazioni musicali della città di Camerino e l’Andrea Bocelli Fondation.

La Rocca d’Ajello (nella foto) è un’antica fortezza dei duchi Da Varano, signori di Camerino fra il ‘200 e il ‘500. Sorge su un’altura boscosa a 10 km da Camerino e a 30 km da Macerata e domina la valle tra Camerino e Castelraimondo. Oggi appartiene ai conti Vitalini Sacconi e si puo’ affittare per matrimoni ed altri eventi.

In evidenza

L’Università di Camerino. Fondato nel 1336 e successivamente riconosciuto nel 1727, l’ateneo ha una lunga tradizione di eccellenza accademica. Le sue radici affondano nell’alto medioevo, quando Camerino era un centro di scambi culturali e accademici.

La continua evoluzione dell’università è emblematica dell’adattamento agli eventi storici. Durante il periodo napoleonico, l’istituzione ha rischiato di scomparire, ma è stata poi ristabilita provvisoriamente da Pio VII nel 1816. L’università è stata infine pienamente consacrata come istituzione accademica nel 1824 da Leone XII.

Nel XIX secolo, l’ateneo ha subito ulteriori cambiamenti, tra cui l’aggiunta di nuovi corsi di studi e l’espansione del suo curriculum. Con l’annessione al Regno d’Italia nel 1861, l’università divenne libera, un cambiamento che durò fino al 1958, quando l’università di Camerino divenne una istituzione statale.

Edizioni Trascorse

Camerino Festival 2023 • 37ª edizioneNei luoghi più suggestivi… altro

Leggi Tutto
Camerino Festival 2022La 36. edizione della… altro

Leggi Tutto
Camerino Festival 2021Nel cuore delle Marche,… altro

Leggi Tutto
Camerino Festival
Concertisti Classica ©
cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie